Walking in the Bubble
Stefano Costantini, da Repubblica a capo dell’ufficio stampa di Gualtieri
Di Barbara Caracciolo
Stefano Costantini, capo redattore del quotidiano la Repubblica, è il nuovo direttore dell’ufficio stampa del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, nonché dopo un’accurata selezione è stato scelto dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri come direttore dell’Ufficio stampa e media del Gabinetto del sindaco.
Stefano Costantini, romano, 62 anni, ha trascorso tutta la sua vita professionale, all’interno del quotidiano oggi diretto da Maurizio Molinari. Il suo cursus honorum è iniziato con uno stage proprio a Repubblica, all’epoca diretta da Eugenio Scalfari. Agli esordi, nella redazione della cronaca nazionale, seguiva il settore scuola e università; poi la promozione al desk dello stesso settore, che lo ha visto poi salire fino al ruolo di arrivò vice caporedattore. Dopo un breve passaggio all’ufficio centrale di Repubblica, Costantini è stato chiamato a dirigere la cronaca locale di Bari, regalando al giornale un buon numero di copie e di lettori. L’esperienza accumulata in Puglia ha indotto la direzione del giornale a richiamarlo a Roma per ricoprire il ruolo di capo dell’edizione della Capitale, la più importante delle nove edizioni locali del giornale.
Insieme alla nomina di Stefano Costantini, il Campidoglio ha annunciato anche l’arrivo di Gianluca Tagariello come capo della Comunicazione istituzionale del Gabinetto del sindaco Gualtieri.