Walking in the Bubble
Quirinale in festa, dirigenti per Sangiuliano, sala Mandelli in Agcom, Urso “Red in Italy”, Costa e La Scolca
Di Gianfranco Ferroni
Festa della Repubblica, nel Palazzo del Quirinale, concerto in onore del Corpo diplomatico accreditato presso lo Stato italiano, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Giovedì 1 giugno a Roma, nella sala Regia di Palazzo Venezia, cerimonia d’inaugurazione della prima edizione del corso-concorso per i nuovi dirigenti tecnici del Ministero della cultura, bandito a dicembre 2021 dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione e curato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Sono 63 gli aspiranti dirigenti, selezionati su 3791 candidati, che inizieranno un percorso di alta formazione della durata di sette mesi: in programma quattro moduli formativi, suddivisi tra lezioni quadro e laboratori, ai quali si aggiungono seminari, tavole rotonde e visite di studio. L’obiettivo è facilitare, nei futuri dirigenti, lo sviluppo di specifiche competenze tecniche che risulteranno fondamentali rispetto al contesto lavorativo nel quale si troveranno ad operare. Al termine del corso-concorso saranno quindi selezionati i 50 dirigenti previsti dal bando. Presente il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
Nella sede romana Agcom di via Isonzo, cerimonia d’intitolazione di una sala all’ex commissario Enrico Mandelli, scomparso nel dicembre 2021. Presenti la moglie Nicoletta e i due figli Carlotta e Luca. “La sentita partecipazione da parte del Consiglio e del personale Agcom testimoniano il segno indelebile lasciato dal commissario Mandelli nel cuore delle persone che a vario titolo hanno avuto l’onore di lavorare con lui. Su tutto, la gentilezza dei modi e l’assoluta eleganza dei suoi atteggiamenti, ma anche un profondo rispetto del punto di vista altrui”, ha detto il commissario Massimiliano Capitanio, succeduto a Mandelli nel 2022.
Edizione 2023 per “La Voce della Terra”. Nell’ambito del progetto Experimental Vim, Visioninmusica organizza due concerti, in programma rispettivamente il 2 e 3 giugno, che vedranno lo strumento declinato nelle formazioni di quartetto ed orchestra, per poterne ascoltare la grande varietà timbrica e le molteplici caratteristiche espressive e tecniche all’interno di cornici straordinarie del territorio umbro. Venerdì 2 giugno, all’Abbazia San Nicolò di San Gemini, saranno protagonisti i componenti dell’Italian Saxophone Quartet con Federico Mondelci, Julian Brodski, Silvio Rossomando e Michele Paolino, in un repertorio che spazierà da Johann Sebastian Bach ai Queen passando per i capolavori di Nicola Piovani ed Ennio Morricone nell’ambito della colonna sonora per il cinema. Sabato 3 giugno nella Rocca Albornoz di Narni si esibirà l’Orchestra Giovanile Italiana di Sassofoni diretta da Federico Mondelci con un corposo organico formato da Eleonora Fiorentini, Gretha Mortellaro, Diego Vergari, Christian Summa, Daniele Bolletta, Nicola Chiera, Tommaso Rocchetti, Matteo Rossini, Stefano Luciani, Emiliano Bastari, Gerado Cervasio e Luca Chiarini.
A Roma, a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è stata inaugurata “Red in Italy – I Colori del Rosso nel Design Italiano”, mostra ideata da Campari Group con il Patrocinio di Fondazione Altagamma. Il progetto si propone di esplorare tutto ciò che ruota attorno al colore rosso attraverso l’esposizione di una serie di oggetti simbolo del design Made in Italy e rappresenta lo stimolo per un confronto estetico e culturale. La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, a cui Campari ha donato la bottiglia numero 1 dell’edizione limitata creata appositamente per la mostra. Urso ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, a supporto dell’unicità del prodotto e dell’impresa, della cultura e dell’italianità nel mondo. “La Mostra Red In Italy intesse un ideale fil rouge fra oggetti iconici di Aziende Socie Altagamma portavoci dello stile di vita italiano e della nostra capacità creativa ed estetica”, ha dichiarato Stefania Lazzaroni, direttrice generale di Altagamma. “Dopo un primo esordio a Bruxelles, nel 2019, siamo orgogliosi di aver portato ‘Red in Italy’ in Italia, dove tutto è cominciato, e ringraziamo il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Fondazione Altagamma per aver creduto nella forza di questo progetto” ha dichiarato Sascha Cumia, managing director alla guida della divisione Europa Meridionale, Medio Oriente e Africa di Campari Group. “Questa mostra conferma il ruolo di rilievo di Campari come eccellenza italiana apprezzata in tutto il mondo, tra i simboli più riconoscibili del nostro stile di vita. Ma non solo, sottolinea il ruolo del nostro Gruppo come parte attiva nella promozione della cultura sul territorio italiano e all’estero”.
Partnership tra Costa Crociere e La Scolca. A partire da questo mese di giugno, gli ospiti che arriveranno ogni venerdì a Genova a bordo di Costa Toscana, nave ammiraglia della compagnia, potranno vivere un’esperienza unica presso la Tenuta La Scolca, a Gavi. Il programma dei tour, a numero limitato, prevede la visita guidata nei vigneti di Cortese dell’azienda.