Walking in the Bubble

Montecitorio per De Mita, Stampa Estera e la donna, Premio Einaudi a Patuelli, Caritas, Ripa Grande

20
Giugno 2023
Di Gianfranco Ferroni

A Montecitorio, nella sala della Regina, presentazione del docufilm “De Mita, l’animale politico”. Parteciperà il presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana.

A Roma, presso l’Associazione della Stampa Estera in Italia, “Donna: animale, femmina dell’uomo. La definizione del sostantivo nei dizionari. La necessità del cambiamento”. Saluto della senatrice Liliana Segre. Interventi di Annamaria Colao professoressa ordinaria di Endocrinologia Università Federico II di Napoli, Francesca Dragotto linguista Università Tor Vergata, Valeria Fiore responsabile comunicazione Parlamento Europeo in Italia con delega alle Pari Opportunità, Maria Carreras Goicoechea ricercatrice di lingua e traduzione spagnola Università di Catania, Maria Tiziana Lemme giornalista e presidente Fmn, Monica Lucarelli assessora alle politiche della sicurezza, attività produttive e pari opportunità Roma Capitale, Pina Picierno vicepresidente Parlamento Europeo, Pietro Vento direttore Istituto Domopolis.

Alla Fondazione Luigi Einaudi, nella romana via della Conciliazione, consegna del premio Luigi Einaudi 2023 al presidente dell’Abi Antonio Patuelli. “Un riconoscimento più che meritato alla persona e allo stile con cui la persona ha interpretato le diverse funzioni che ha ricoperto fino ad oggi nel corso della propria carriera’, ha commentato Andrea Cangini, segretario generale della Fondazione.

Povertà, emarginazione, mancanza di prospettive lavorative, difficoltà a trovare alloggi, malattie croniche, disagio psichico e impossibilità ad accedere ai diritti e alle prestazioni sociali: sono queste le sofferenze di molti cittadini romani e dei migranti che cercano riparo nelle stazioni e, più in generale, nei luoghi in cui c’è possibilità di aggregazione. Per riflettere su queste e altre problematiche sociali nelle stazioni ferroviarie delle grandi città, la Caritas diocesana di Roma, in collaborazione con Caritas Ambrosiana, organizza il seminario “Giustizia e promozione umana per una città inclusiva”, che si terrà giovedì 22 giugno nella sala mensa dell’Ostello Don Luigi Di Liegro, in via Marsala nei pressi della Stazione Termini. Al convegno prenderanno parte monsignor Benoni Ambarus, vescovo ausiliare della diocesi di Roma referente per gli ambiti della carità, della salute e del carcere, il sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri e la vice prefetto di Roma Antonietta Orlando. Gli interventi saranno incentrati sulle diverse prospettive legate a questa problematica. Tra i relatori Mario Tancredi, urbanista del Politecnico di Milano; Salvatore Monni, economista dell’Università Roma Tre e direttore del Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 minuti di Roma Capitale; Antonio Mumolo, presidente dell’Associazione Avvocato di Strada Odv. Seguiranno testimonianze e approfondimenti con le conclusioni di Luciano Gualzetti direttore di Caritas Ambrosiana e Giustino Trincia direttore della Caritas di Roma.

Ripa Grande apre al pubblico. Un vero e proprio borgo nel cuore di Trastevere, con un grande giardino di  per 400 posti seduti, una terrazza con vista unica, disponibile solo per eventi privati, e uno spazio al chiuso adibito a spazio museale, che verrà arricchito da una programmazione di contenuti artistici ed eventi periodici, privati e non.Grande novità la parte destinata alla ristorazione. Nella location si inserisce  la nuova pizzeria Sant’Isidoro Ripa Grande. Questa nuova apertura targata Pizza & Bolle si aggiunge agli altri tre locali del gruppo, San Martino al Gasometro (con la pizza romana di Alessio Muscas), Sant’Isidoro a Prati (con la pizza napoletana di Giovanni Nesi) e San Biagio (con la pizza in teglia di Mauro Pedone). Nel nuovo Ripa Grande c’è spazio anche per il dolce: in questo caso del vero gelato 100% artigianale e italiano. quello firmato dal maestro gelatiere e pasticcere siciliano Alessandro Giuffrè.