Walking in the Bubble
Parolin e Telefono Azzurro, Confcommercio, Zangrillo con Monorchio, Piantedosi a Crotone, Rinascente
Di Gianfranco Ferroni
A Roma, a Palazzo Borromeo, ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, incontro con Telefono Azzurro sul tema “Ascoltare i bambini e gli adolescenti vittime di abuso sessuale per sviluppare interventi di aiuto e di tutela efficaci”, con il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede.
Oggi a Roma nella sede di Confcommercio presentazione del libro “Sotto Strozzo”, e dibattito sul dramma dell’usura. Insieme agli autori del libro, Mauro Bazzucchi e Luigi Ciatti, interverranno Carlo Sangalli presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia, Chiara Colosimo presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Maria Grazia Nicolò commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, Patrizia Di Dio vicepresidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia con incarico per la Legalità e la Sicurezza e Luigi Imperatore, comandante del Reparto Anticrimine di Roma dell’Arma dei Carabinieri.
Questa mattina, a Roma, presso l’Auditorium Eglantyne Jebb di Save the Children Italia in Piazza San Francesco di Paola, presentazione della XIV edizione dell’Atlante dell’infanzia (a rischio) in Italia, dal titolo “Tempi digitali”. Questa edizione dell’atlante è dedicata ad analizzare l’impatto della rivoluzione digitale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approfondendo rischi ed opportunità attraverso dati, analisi e testimonianze.
Alla Camera di commercio di Roma presentazione del nuovo bando “Voucher Transizione Energetica”. Interverventi di Lorenzo Tagliavanti presidente della Camera di Commercio di Roma e Roberta Angelilli vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione della Regione Lazio.
Alla Camera, nella sala della Regina, cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo 2023 del Comitato Leonardo, con il presidente della Camera Lorenzo Fontana, la presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini, il presidente dell’Agenzia Ice Matteo Zoppas, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.
Oggi pomeriggio a Palazzo Valentini il sindaco della Città metropolitana di Roma Roberto Gualtieri, intitolerà una sala intitolata a David Sassoli. L’iniziativa proposta dal consigliere Mariano Angelucci, condivisa e votata da tutto il Consiglio metropolitano, avverrà alla presenza della famiglia del presidente del Parlamento Europeo scomparso prematuramente lo scorso anno.
A Reggio Calabria, nell’Università Mediterranea, inaugurazione anno accademico con il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo. Lectio magistralis di Andrea Monorchio, ex Ragioniere generale dello Stato.
A Crotone, nell’Auditorium Istituto Pertini-Santoni, incontro conclusivo del Pon Legalità, con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
Rinascente porta anche quest’anno nei suoi store la magia delle botteghe del presepe artigianale partenopeo di via San Gregorio Armeno, coniugando tra iconografia sacra e arte profana, con particolare attenzione alla dimensione scaramantica. Partner d’eccellenza di Rinascente Di Virgilio 1830 e Petrucciani, per portare tra le mura domestiche la magia e la tradizione che caratterizzano l’attesa e l’avvento del Natale.
A Torino, nella Galleria Sabauda, In occasione del bicentenario del Distretto Sociale Barolo, i Musei Reali presenteranno prossimamente, in collaborazione con l’Opera Barolo, una mostra dossier che per la prima volta permette di ricomporre l’originaria raccolta dei marchesi Giulia Colbert e Carlo Tancredi Falletti di Barolo, mettendo in luce il loro duplice ruolo di committenti e collezionisti. Una significativa selezione delle 45 opere d’arte antica donate con lascito testamentario alla Galleria Sabauda nel 1864 dialogherà con altri dipinti e sculture un tempo parte della stessa raccolta, come l’Erma di Saffo di Antonio Canova, oggi alla Gam di Torino, la tela con Gesù tra i fanciulli di Pietro Ayres, ancora a Palazzo Barolo, e il Concertino di Mattia Preti conservato presso il Comune di Alba.