Walking in the Bubble
Palazzo Chigi e le alluvioni, Covip alla Camera, Confcommercio, Diageo
Di Gianfranco Ferroni
Alla Camera dei Deputati, nella sala della Regina, presentazione della relazione annuale 2022 Covip con le considerazioni del presidente Francesca Balzani.
A Palazzo Chigi incontro tra il governo e i rappresentanti istituzionali dei territori colpiti dalle alluvioni del mese di maggio. Partecipano il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. Nella giornata è in programma il consiglio dei ministri.
A Roma, nella sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma, evento celebrativo dei 40 anni di Aefi con Daniela Santanché ministro del Turismo, Lorenzo Cagnoni presidente ltalian Exhibition Groupe e vicepresidente Aefi, Adolfo Urso ministro delle Imprese e del Made in ltaly.
A Roma workshop “Psrn 2014-2022: costruire un futuro più competitivo per le nostre imprese”, organizzato dal ministero dell’Agricoltura, Unione Europea e da Psrn.
Assemblea generale di Confcommercio, a Roma, nell’Auditorium Conciliazione. Con Carlo Sangalli presidente di Confcommercio, Adolfo Urso ministro delle Imprese e del Made in Italy, Ignazio La Russa presidente del Senato, Anna Maria Bernini ministro dell’Università e ricerca, Luca Ciriani ministro per i Rapporti con il Parlamento, Daniela Garnero Santanché ministro del Turismo, Giuseppe Valditara ministro dell’Istruzione, Paolo Zangrillo ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta presidente Cnel, Stefano Besseghini presidente Arera, Ernesto Maria Ruffini direttore dell’Agenzia delle Entrate, Antonio Patuelli presidente dell’Abi, Ivana Jelinic a.d. Enit.
Il gruppo britannico di bevande Diageo ha comunicato che l’ex amministratore delegato Ivan Menezes è morto dopo una breve malattia. Menezes era in azienda da oltre 25 anni ed è stato amministratore delegato dal luglio 2013. Diageo ha già nominato Debra Crew come nuovo ceo.
La sua cupola da 140 anni svetta nella skyline fiorentina diventando parte integrante del patrimonio cittadino: la Sinagoga di Firenze ha bisogno di lavori urgenti, e per garantire la sicurezza del Tempio Ebraico è stata lanciata una campagna di fundraising sulla piattaforma GoFundMe. Ad intervenire in maniera tempestiva è stata l’Associazione Opera del Tempio ebraico di Firenze, fondata nel 1996 da Enzo Tayar, oggi guidata dal suo presidente, l’architetto Renzo Funaro, che si occupa fin dalla sua costituzione della conservazione dei beni ebraici in Toscana ed in particolare della manutenzione del Tempio di Firenze, costantemente sotto controllo. Nel corso del cantiere per il restauro della facciata principale, in particolare nella seconda ed ultima fase di lavori, è stato riscontrato sul retro, nella parte alta della torre sinistra, il cedimento di uno degli otto pilastri su cui poggia il cupolino che costituisce la sommità della torre. Il cedimento consiste nello spanciamento verso l’esterno del pilastro fino a raggiungere una delle otto colonnine poste in corrispondenza dei vertici dell’ottagono. Contemporaneamente si sono riscontrate fratture sia all’interno che all’esterno del pilastro, oltre a movimenti verso l’esterno dei pilastri adiacenti. La conferma è arrivata delle indagini endoscopiche che hanno evidenziato la formazione di vuoti all’interno del pilastro tra i diversi conci che costituiscono il pilastro.