Walking in the Bubble
Metsola a Catanzaro, trentennale Rutelli, Lula da Scholz, Martufello e gli anziani, Piantedosi e Santa Barbara
Di Gianfranco Ferroni
A Catanzaro, il presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola visita la Control Room per l’operazione “Tolleranza zero”, con il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, incontrando i componenti del Parlamento europeo eletti nell’Italia Meridionale.
A Roma, nell’Auditorium Parco della Musica, sala Petrassi, incontro per il trentennale dell’elezione diretta dei sindaci, con Francesco Rutelli.
A Parigi il presidente della Bce Christine Lagarde partecipa alla conferenza alla Académie des Sciences Morales et Politique.
A Roma, nell’Auditorium della Tecnica, incontro della Fondazione Fondirigenti Taliercio su “Radici di futuro: competenza, conoscenza e competitività per la crescita della cultura manageriale”, con il commissario Ue per il Lavoro e diritti sociali Nicola Schmit e il ministro del Lavoro e delle politiche sociali Marina Elvira Calderone.
A Roma, a Palazzo Piacentini, riunione sul “Trimestre anti-inflazione”, tavolo con i ministri delle Imprese e del Made in Italy Adoldo Urso e dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida.
A Berlino il cancelliere tedesco Olaf Scholz incontra il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva.
A Roma, nella basilica di Santa Maria Maggiore, messa per Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
A Roma, nel Teatro di Villa Lazzaroni, evento conclusivo della campagna “Sono anziano ma non ci casco”, con la distribuzione agli anziani del manuale anti truffa e la proiezione di 5 spot video. Saranno presenti, tra gli altri, il Prefetto di Roma Lamberto Giannini e il Questore di Roma Carmine Belfiore. Lo spettacolo vedrà come super ospiti I Cugini di Campagna ed il cabarettista Martufello.
A Roma, nella Casa dell’Architettura di piazza Manfredo Fanti, convegno “Concorsi di progettazione: il Museo della Scienza di Roma”.
A Roma, cerimonia di inaugurazione del “Passaggio Callas”, che collega il Teatro dell’Opera all’Hotel Quirinale, cerimonia nel corso della quale verrà apposta una targa dedicata al ricordo dell’artista.
“I musei, i parchi archeologici e tutti i luoghi della cultura statali chiudono l’anno con un’altra importante affluenza di pubblico nella #domenicalmuseo di dicembre. Un risultato che conferma il legame dei visitatori italiani e stranieri verso quell’elemento identitario forte, rappresentato dal patrimonio di arte e bellezza della Nazione. Un dato che testimonia la bontà dell’iniziativa che abbiamo confermato e potenziato con ulteriori 3 date simboliche come 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre. Il mio ringraziamento va alle lavoratrici e ai lavoratori che con professionalità hanno assicurato l’apertura e l’accoglienza anche in questa giornata. Accolgo, infine, con particolare piacere la crescita degli ingressi alla Galleria Nazionale di Arte Moderna dove, dal 15 novembre, è aperta la mostra su Tolkien: segno evidente dell’apprezzamento da parte del pubblico”: parole del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, a commento dei dati relativi alla #domenicalmuseo di dicembre.