Walking in the Bubble
Mattarella visita il Giappone, Nordio e Busia al Maxxi, Roma Whisky Festival, Team’s Macoratti, Meili
Di Gianfranco Ferroni
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella compie una visita ufficiale in Giappone, dal 2 al 9 marzo, con tappe a Tokyo, Kyoto e Hiroshima.
Torna “Montecitorio a porte aperte” nella giornata di domenica 2 marzo. In occasione dell’iniziativa, sulla piazza si terrà l’esibizione della Banda musicale dei Carabinieri: il concerto si aprirà con l’Inno nazionale e terminerà con l’Inno europeo. “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma Capitale eseguirà per ciascun gruppo di visitatori una breve esibizione musicale nell’aula della Camera dei Deputati.
A Roma, al Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, edizione 2025 dello “Zero Corruption Forum”, organizzato da Business at Oecd (Biac, Comitato Business all’Ocse) e Autostrade per l’Italia (Aspi) con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) per promuovere integrità e lotta alla corruzione. All’evento prende parte il presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Giuseppe Busia, che tiene il suo intervento nell’ambito del primo panel “Executive Leadership Roundtable” nel corso nella prima sessione dei lavori dedicata a “Innovative Solutions for Business Integrity”. Al panel di confronto partecipano, insieme a Busia, l’a.d. di Aspi Roberto Tomasi, il presidente di Poste Italiane Silvia Maria Rovere, il d.g. per la mondializzazione e le questioni globali del Maeci Nicoletta Bombardiere. Nella sessione successiva, intervento del ministro della Giustizia Carlo Nordio.
Sabato e domenica a Roma, all’Eur, nel salone delle Fontane, appuntamento con la nuova edizione di “Roma Whisky Festival”. Stand e incontri con e più importanti aziende del settore, assieme alla novità di quest’anno: la presenza si allarga ad altri “brown spirit” come il rum, il cognac, l’armagnac e il brandy, tutti prodotti che hanno nella loro realizzazione e storia un percorso in comune con il whisky. Imperdibile l’Area Vintage, dedicata agli imbottigliamenti d’epoca in collaborazione con Oro Whisky Bar. Il fondatore dell’evento, Andrea Fofi, sottolinea che “negli ultimi anni il mercato del whisky, storicamente rivolto alla stretta cerchia dei grandi appassionati, si è aperto a un maggiore numero di consumatori: un prodotto che è oggi apprezzato da entrambi i sessi e da tutte le fasce di età”.
La torta Sacher di Pasticceria Max: a Roma sono tanti i vip che vogliono i dolci di Massimo Toppi, proprietario e guida, assieme alla moglie, di due locali romani, nel quartiere Tuscolano e in zona Appio Claudio. E con il Carnevale arrivano le frappe dorate e impreziosite da una generosa spolverata di zucchero a velo, le castagnole, classiche o ripiene di crema, di ricotta, e anche in una variante bagnate al rum, per non parlare dei “San Giuseppini”, anche in versione mignon, con crema pasticcera e chantilly. C’è chi parte dal centro, dai palazzi della politica, per conquistare vassoi di prelibatezze. Oltre alla Sacher.
Su RaiTre va in onda il documentario “DiVine”, che racconta le storie, i sogni e la rinascita di donne “del vino” come Carla Benini, agronoma trentina che insieme al marito Edoardo Ventimiglia ha dato vita a “Sassotondo”, in quel di Sorano, in provincia di Grosseto. Producendo bottiglie indimenticabili come “Franze”, “San Lorenzo”, “Ombra Blu”.
Team’s Macoratti, agenzia di vino che opera sul territorio di Roma e provincia dal 1985, festeggia i 40 anni di attività. Tito Macoratti e i figli, Ilaria e Alessio, sono i leader per la fornitura di vino nella Capitale e provincia nei canali Ho.re.ca e Gdo. Oggi vanta oltre 1.600 clienti attivi (tra ristoranti, enoteche e molto altro ancora) e rappresenta più di 60 realtà vinicole da tutto il mondo. Roma “è una città bianchista”, rileva Alessio Macoratti, responsabile commerciale e amministratore unico della Team’s, “e predilige vini non locali”, con una grande richiesta del Vermentino di Sardegna e dei vini altoatesini. L’agenzia si muove su due tipi di canali: Ho.re.ca (su Roma e provincia con 13 agenti, ma è in atto un piano di espansione alle altre province laziali) e la grande distribuzione (Lazio, ma di recente anche Toscana, Umbria e in generale il Centro Italia, oltre alla nuova apertura dell’agenzia “Pergola” specializzata esclusivamente in Gdo).
E’ l’azienda leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia premium e over premium provenienti da tutto il mondo, nonché birre craft italiane: Compagnia dei Caraibi amplia il suo portfolio annunciando la distribuzione in esclusiva per l’Italia di Meili Vodka, il brand fondato dall’attore Jason Momoa e l’amico Blaine Halvorson con l’obiettivo di produrre la miglior vodka al mondo. Famoso per il personaggio della fortunata serie “Justice League” nei panni di Aquaman, Momoa entra così nel mondo del beverage fondando il marchio di Vodka Meili insieme al socio Halvorson – creatore, tra i diversi progetti di cui è co-founder, del marchio di lusso MadeWorn. L’accordo affida a Compagnia dei Caraibi la distribuzione in esclusiva per il mercato italiano. Una nuova collaborazione per l’azienda piemontese che conferma l’incessante impegno nella ricerca di brand innovativi ed eccellenti e la sua vocazione alla contemporaneità intercettando il trend dei celebrity spirits. Meili Vodka è un distillato prodotto in Montana con un mix di cereali autoctoni e stagionali che attinge da una falda acquifera vecchia di 300 milioni di anni, con un’acqua naturalmente pura che non necessita alcun trattamento o filtrazione. Uno spirit ideale da gustare liscio o in miscelazione.
