Walking in the Bubble

Mattarella a Parma, Meloni a Bruxelles, da Fontana gli Emirati Arabi Uniti, Cage Warriors a Roma

16
Ottobre 2024
Di Gianfranco Ferroni

Oggi al Quirinale il capo dello Stato Sergio Mattarella consegnerà i premi “Presidente della Repubblica” dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Accademia Nazionale di San Luca e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In serata, sarà a Parma al Teatro Regio per il 90° anniversario di fondazione del Consorzio Parmigiano Reggiano. Domani Mattarella sarà protagonista della cerimonia di consegna delle “Stelle al Merito del Lavoro” per l’anno 2024.

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni parteciperà presso l’Europa building di Bruxelles al Vertice Ue-Consiglio di cooperazione del Golfo.

Alla Camera dei Deputati, si terrà l’evento “Appello dei manager al Parlamento per sostenere la genitorialità“, con Marco Ballarè, presidente di Manageritalia, Luisa Quarta, coordinatrice del Gruppo Donne Manager, Elena Bonetti (Azione), Maria Elena Boschi (Italia Viva), Paola Mancini (Fratelli d’Italia), Laura Ravetto (Lega-Salvini Premier), Licia Ronzulli (Forza Italia), Lia Quartapelle (Partito Democratico) e Mario Turco (MoVimento 5 Stelle).

Domani il presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana incontrerà a Montecitorio, nella sala del Cavaliere, il presidente del Consiglio Federale Nazionale degli Emirati Arabi Uniti, Saqr Ghobash.

Caffè Trucillo porta a compimento il piano di espansione e digitalizzazione per migliorare la capacità e la flessibilità produttiva e la velocità di risposta alle esigenze del mercato. La torrefazione campana si prepara così a una nuova fase di crescita sul mercato interno e internazionale, dove è storicamente presente. Nell’ultimo anno, il mercato interno è aumentato e rappresenta oggi il 35% delle vendite, mentre per il 65% il prodotto viene esportato in oltre 40 nazioni. Gli interventi di ampliamento della produzione e del magazzino sono stati realizzati con attenzione alla sostenibilità ambientale e affiancati da una significativa attività di reingegnerizzazione e digitalizzazione dei processi, portata a compimento nel 2024, con interventi sui software per la produzione, sistema gestionale, cloud e formazione 4.0 per tutto il personale. Andrea Trucillo, insieme ai fratelli Antonia e Cesare, rappresenta la terza generazione alla guida di questo cambiamento. Il piano ha portato a risultati importanti per lo stabilimento produttivo di Salerno, a partire dall’aumento del 200% della capacità di confezionamento del caffè in grani da 1kg, oltre che del 200% per la capacità produttiva del caffè macinato sottovuoto. Senza dimenticare che un pacco di caffè al secondo passa al controllo X-ray.

Cascina Italia, azienda leader nel settore delle uova e degli ovoprodotti, ha deciso di investire sulla sicurezza dei propri lavoratori attraverso un intervento strutturale dell’intero complesso industriale di Spirano, in provincia di Bergamo. Nata nel 1993 e parte del Gruppo Moretti, punto di riferimento a livello italiano ed europeo nel settore delle farine e nell’avicoltura, l’azienda ha realizzato la riqualificazione antisismica del proprio insediamento produttivo per garantire la completa sicurezza dei lavoratori. La realtà bergamasca ha scelto Seriana Spa per la messa in sicurezza a livello antisismico della propria azienda, realizzata nel 1994, quando la normativa antisismica non era ancora in vigore. “Credo sia dovere di un imprenditore mettere in sicurezza chi lavora insieme a lui,” ha affermato Ruggero Moretti, a.d. di Cascina Italia, “oltre a ciò, è importante investire sul futuro dell’azienda: un evento sismico, anche se lieve, rischia di bloccare la produzione per mesi, impedendoci di rispondere alle esigenze del mercato, e ciò rischia di compromettere il futuro della stessa azienda”.

I Cage Warriors tornano per la quinta volta a Roma sabato 2 novembre al PalaPellicone per una colossale notte di MMA. Fondata a Londra nel 2001, la Cage Warriors Fighting Championship – o CWFC – è un’associazione irlandese di arti marziali miste presieduta da Graham Boylan, da cui è partita anche la stellare carriera di Conor McGregor. Con oltre 150 eventi in 14 paesi, è la più longeva manifestazione d’Europa nel settore. L’arrivo di Cage Warriors in Italia dal 2022 e la promozione degli incontri nel nostro territorio nazionale si deve a Lorenzo Borgomeo, head coach del team Aurora MMA, il più importante team italiano di MMA, e imprenditore del settore, con oltre 50 team in tutta Italia facenti parte del suo network, di cui detiene la direzione e la consulenza tecnica. Dodici atleti del team Aurora si affronteranno in incontri nazionali e internazionali, tra cui Khadim Dia, Luca Borando, Giuseppe Mastrogiacomo, Simone Patrizi, Giacomo Michelis, Giuseppe Ruggeri, Emanuele Tetti Menichelli, Nico Ceraglia, Daniele Battaglia, Sergio Gavinelli, Damiano Scogna e Walter Cogliandro. “Avere così tanti atleti in una singola card,” dichiara Borgomeo, “è un segnale fortissimo per il movimento italiano, ma soprattutto per il mio team, che ha dimostrato ancora una volta di essere tra i più competitivi in Europa. Il lavoro svolto in sinergia con Cage Warriors sta producendo risultati straordinari”.