Walking in the Bubble

Mattarella a Trieste, Mantovano al Copasir, Gualtieri e Sbarra per Roma, Sangiuliano e l’app Musei Italiani

03
Luglio 2024
Di Gianfranco Ferroni

A Trieste, in piazza dell’Unità d’Italia, cerimonia di apertura dell’edizione numero 50 della “Settimana sociale dei cattolici in Italia”, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’iniziativa durerà fino al 7 luglio: il culmine sarà la celebrazione della solenne messa da parte di Papa Francesco, domenica mattina. Nelle “Piazze della democrazia”, ogni pomeriggio nel centro storico della città, saranno presenti circa 50 relatori e testimoni chiamati a confrontarsi su un ampio ventaglio di temi: dalla cittadinanza attiva all’inclusione nello sport, dal carcere alla democrazia digitale, dal futuro dell’Europa alle comunità energetiche rinnovabili. Nei “Villaggi delle buone pratiche”, oltre cento stand di imprese, cooperative sociali ed enti di terzo settore, università, comunità energetiche rinnovabili, associazioni culturali e di promozione sociale. Si aggiungono le tavole rotonde tematiche, organizzate da associazioni ecclesiali, sindacati, reti. Tra queste Ucid, Ucsi, Slow Food, Confartigianato, Unione giuristi cattolici, Forum delle associazioni familiari, Cisl, Focsi, Asvis, Meic, Argomenti 2000, Giuristi cattolici. Domani sera spettacolo di musica e parole con Roberto Vecchioni, Riccardo Cocciante, Tiromancino, Simone Cristicchi, Amara, l’orchestra del Friuli Venezia Giulia, con la direzione del maestro Leonardo De Amicis e la conduzione di Lorena Bianchetti.

Nella Camera dei Deputati, sala della Regina, presentazione della relazione annuale dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali, composta da Pasquale Stanzione, Ginevra Cerrina Feroni, Agostino Ghiglia e Guido Scorza, con il bilancio dell’attività 2023 e le prospettive future.

A Palazzo San Macuto, il Copasir ha in programma l’audizione dell’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

A Roma, in Campidoglio, nella sala della Protomoteca, “Destinazione Roma, l’agenda della Cisl di Roma per il Giubileo”, con il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra.

A Roma, nel Ministero della Cultura, presentazione dell’app “Musei Italiani” e dei dati relativi agli ingressi dell’anno 2023 nei musei e nei parchi archeologici, con il ministro Gennaro Sangiuliano.

A Roma, nella Casa del Cinema, presentazione dei risultati del “Primo Osservatorio Italiano sul Tempo Libero”, frutto della collaborazione tra Rachael e Swg basata sul modello KuriU.

A Roma, nell’Istituto Santa Maria in Aquiro, presentazione del libro “7 ottobre 2023. Israele brucia” di Fiamma Nirenstein. Saranno presenti Giuliomaria Terzi di Sant’Agata presidente Commissione Politiche dell’Unione Europea del Senato della Repubblica, Paolo Liguori, Luigi Mattiolo, Stefano Parisi, Mario Sechi e Francesco Maria Talò.

Nel Centro Congressi Roma Eventi, “Conferenza Nazionale di Statistica”, con Francesco Maria Chelli presidente Istat, Paolo Zangrillo ministro per la Pubblica Amministrazione, Maria Elisabetta Alberti Casellati ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa, padre Paolo Benanti, Gianfranco Polillo, Renato Loiero.

Nel Ministero dell’Economia e delle Finanze, conferenza stampa del ministro Giancarlo Giorgetti con il presidente di Ita Airways Antonino Turicchi e il ceo di Lufthansa Carsten Spohr.

Articoli Correlati