Walking in the Bubble

Mattarella a Firenze, Premio Agnes alla Rai con Sergio e Letta, Abi da Casellati, Ivass, Fair Play Malagò

19
Giugno 2023
Di Gianfranco Ferroni

A Firenze il presidente della Repubblica Sergio Mattarella partecipa alla cerimonia commemorativa del 170° anniversario dello Stabilimento chimico farmaceutico militare.

A Roma, nella sede della Rai a viale Mazzini, presentazione della XV edizione del Premio Biagio Agnes con l’a.d. Rai Roberto Sergio, Gianni Letta e Mara Venier.

A Roma il ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa Elisabetta Casellati convoca i rappresentanti di Abi, Alleanza Cooperative, Ance, Cia, Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confprofessioni e Copagri.

A Roma presentazione della relazione annuale Ivass e delle “considerazioni del presidente” Luigi Federico Signorini.

A Roma presentazione della XXVII edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini, con il presidente del Coni Giovanni Malagò.

A Milano si apre il workshop annuale “Il futuro della globalizzazione: politica, business, stile di vita, marchi”, organizzato dal Consiglio per le relazioni tra Italia e Stati Uniti, con gli interventi di Domenico Siniscalco vice presidente e consigliere senior Morgan Stanley.

Martedì 20 giugno presso il Foro del Parco Archeologico di Pompei avrà luogo la “Cerimonia di conclusione del Grande Progetto Pompei” presieduta dal Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano. Oltre al direttore generale di progetto generale Giovanni Di Blasio e al direttore generale del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, sarà presente Nicola De Michelis direttore della “Dg-Regio.G – Crescita intelligente e sostenibile e attuazione programmi IV” della Commissione Europea. Ospiti d’onore i direttori generali avvicendatisi alla guida del Grande Progetto Pompei, ovvero i generali Giovanni Nistri, già Comandante Generale dell’Arma di Carabinieri, Luigi Curatoli e Mauro Cipolletta, e il direttore generale Musei, già direttore generale del Parco Archeologico di Pompei Massimo Osanna. Chiuderà i lavori il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Sarà ripercorso lo sviluppo del programma straordinario di recupero del sito archeologico illustrandone i risultati conseguiti per i quali l’intervento è oggi indicato dall’Unione Europea quale modello da perseguire nella gestione dei fondi comunitari e nazionali e concreto esempio di produttiva sinergia tra Commissione europea e Governo nazionale. Il Grande Progetto Pompei si è articolato in 76 interventi ripartiti in 5 piani, realizzati in due “fasi” di finanziamento.

Si terrà a Roma martedì 20 giugno a Palazzo Valentini la cerimonia di premiazione dei vini italiani che hanno vinto una medaglia al Concours Mondial de Bruxelles e al Concours Mondial du Sauvignon. La giornata, oltre a offrire agli ospiti la possibilità di degustare le etichette di oltre 50 cantine tra quelle che hanno ricevuto riconoscimenti nell’edizione 2023 del Cmb, prevede anche tre masterclass dedicate ai vini croati, alle bollicine spagnole e ai vini laziali. Il punto culminante dell’evento sarà la premiazione finale dei vini italiani che hanno ottenuto una medaglia in entrambi i concorsi di quest’anno. «È sempre un piacere tornare a Roma», afferma Baudouin Havaux, presidente del Concours Mondial de Bruxelles, «è una città viva, nella quale troviamo sempre una partecipazione e un calore unici. Roma, con le sue bellezze e la sua tradizione, rappresenta il luogo ideale per valorizzare le migliori espressioni vitivinicole dei produttori italiani che hanno partecipato e vinto nel nostro Concours che, vale la pena ricordarlo, è l’unico al mondo ad essere itinerante e che in queste tre decadi di attività continuativa ha toccato tanti e diversi luoghi dei diversi continenti».