Walking in the Bubble
La Russa per Altagamma, Zangrillo al Forum Pa, Tajani per Cna, Federdoc, Vinòforum, Andreola
Di Gianfranco Ferroni
A Roma, a Palazzo Giustiniani, “Giornata Altagamma 2023” con il presidente del Senato Ignazio La Russa.
Palazzo dei Congressi: va in scena il Forum Pa. “Ripartiamo dalle persone”, con il ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo. Nel primo appuntamento del pomeriggio, punto sullo stato di avanzamento delle misure Pnrr in tema di efficientamento e riqualificazione del patrimonio pubblico, e soprattutto sulle azioni di formazione, sensibilizzazione e comunicazione promosse nel quadro del vademecum del Dipartimento per la Funzione Pubblica sull’uso intelligente e razionale dell’energia nella Pa. Con Lucia Albano, sottosegretario al ministero dell’Economia e delle finanze.
Nella Capitale, nell’Auditorium Cna, presentazione dell’Osservatorio Cna Export 2023 con il ministro degli Affari esteri Antonio Tajani.
A Bologna partono le attività dell’Osservatorio politico del nuovo Centro studi e ricerche Renato Zangheri. Nel nome dell’ex sindaco del Pci, il 17 maggio ecco un incontro su “Può esserci sviluppo se aumentano le disuguaglianze?” con la lectio magistralis di Franco Gallo, già presidente della Corte Costituzionale, che sarà preceduta dagli interventi di Matteo Lepore, sindaco della Città Metropolitana di Bologna, e Walter Tega, presidente del Centro Zangheri.
Il 19 maggio a Roma si terrà la presentazione del rapporto “Sostenibilità è Qualità”, promosso da Fondazione Symbola, Ipsos e Federdoc. La ricerca ha consentito di mettere in luce i driver che sono alla base dell’affermazione della sostenibilità. Parteciperanno all’incontro Ermete Realacci presidente della Fondazione Symbola, Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi presidente Federdoc, Ilaria Ugenti service line leader corporate reputation Ipsos e Riccardo Ricci Curbastro presidente Equalitas.
Venerdì 9 giugno prenderà il via la nuova edizione di Vinòforum, manifestazione di riferimento che porta il settore enogastronomico sul palcoscenico della Capitale. Dopo i numeri da record della passata edizione, che ha visto 2.500 etichette in degustazione in rappresentanza di oltre 800 cantine tra italiane e internazionali, con la partecipazione di 60 grandi chef, 10 mastri pizzaioli e 15mila operatori di settore, registrando una platea di 51mila eno-appassionati, Vinòforum animerà anche quest’anno lo spazio di Parco di Tor di Quinto, con 10 serate che culmineranno con una chiusura in grande stile domenica 18 giugno, dedicate alle eccellenze del food&beverage. “Un’edizione davvero speciale che corona 20 anni di divulgazione del vino e della gastronomia d’eccellenza”, commenta Emiliano De Venuti ceo Vinòforum, “e ogni anno coinvolge un numero crescente di appassionati e operatori di settore, sempre più orientati ad un assaggio curioso e consapevole, senza trascurare attività business oriented riservate ad un pubblico specializzato. Una manifestazione che non ha eguali sul territorio e fa del mix tra cantine iconiche, talenti emergenti e affermati del mondo food, momenti di condivisione e focus tematici, la sua unicità”. Non solo vino, ma anche cene vis à vis con rinomati chef, 10 esclusive serate, solo su prenotazione, che vedranno protagoniste le creazioni di grandi chef italiani in abbinamento ai cocktail firmati Massimo D’Addezio.
“Tasting Day” di Andreola a Roma, presso il Lanificio, in via di Pietralata. Una giornata dedicata a Nazzareno Pola – Etichetta del fondatore, Rive line e Champagne Eroi dal Mondo. Un panorama dove Andreola ha evidenziato le note classiche del suo prodotto più famoso, Dirupo, e del premiatissimo Col Del Forno, emblema di Valdobbiadene Docg.