Walking in the Bubble
La cultura anima Roma e il suo jet set istituzionale.
Di Gianfranco Ferroni
FRANCESCHINI PER L’ITALIA DELLE MERAVIGLIE
Il ministro della Cultura Dario Franceschini ha confermato la sua presenza: mercoledì mattina parteciperà all’evento di presentazione del progetto Wonders. Scopri l’Italia delle meraviglie di Autostrade per l’Italia. L’iniziativa ha l’obiettivo di accompagnare i viaggiatori alla riscoperta del patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico del nostro Paese, attraverso un approccio innovativo e altamente personalizzato a seconda delle esigenze degli utenti. Alla conferenza parteciperanno oltre a Franceschini, l’a.d. di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi e, tra gli altri, i partner del progetto: Unesco, Touring Club Italiano, Slow Food Italia, e Wwf.
LO STORICO ANDREA RICCARDI PER GIOTTO
Andrea Riccardi, storico: con questa dicitura il presidente della Società Dante Alighieri parteciperà, nel pomeriggio di lunedì, alla presentazione del libro di Alessandro Masi dedicato a Giotto. È un bellissimo testo, quello scritto da Masi: L’artista dell’anima. Giotto e il suo tempo, pubblicato da Neri Pozza Editore, racchiude una biografia documentatissima del genio dell’arte e della cultura italiana (e non solo). Appuntamento all’Accademia Nazionale di San Luca, a Roma, con l’ex soprintendente Claudio Strinati. Da sapere: Masi è l’infaticabile segretario generale della Società Dante Alighieri.
L’ACCADEMIA D’UNGHERIA È POP
Intensa attività culturale dell’Accademia d’Ungheria a Roma. Martedì sera si terrà il concerto del gruppo ungherese pop rock Kávészünet: fondato più di 10 anni fa si impegna a promuovere la poesia ungherese attraverso la musica pop-rock.
VILLA MEDICI, ECCO I BORSISTI FRANCESI
Dopo una procedura di selezione per la quale sono state depositate 542 candidature, la giuria di selezione dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, un polo della cultura a Roma, ha selezionato 16 borsisti. Questa nuova promozione rappresenta 10 discipline artistiche e 6 diverse nazionalità e sarà accolta a Villa Medici a partire dal prossimo settembre per una residenza di creazione, sperimentazione e ricerca di un anno. Nell’ambito del loro soggiorno, i borsisti beneficeranno di una borsa di residenza, di un alloggio e di uno spazio di lavoro. Per l’anno 2022-2023, sono stati selezionati Samir Amarouch (composizione musicale), Mounir Ayache (arti plastiche), Yasmina Benabderrahmane
(fotografia), Hortense de Corneillan (restauro del patrimonio), Lorraine de Sagazan (regia teatrale), Dorothée Dupuis (curatrice), François Durif (letteratura), Sivan Eldar (composizione musicale), Marion Grébert (storia dell’arte), Bocar Niang (arti plastiche), Lasseindra Ninja (coreografia), Liv Schulman (arti visive), Anna Solal (arti visive), Sarah Vanuxem (teorie), Ariane Varela Braga (storia dell’arte), Laura Vazquez (letteratura). La giuria di selezione era
presieduta da Sam Stourdzé, direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, Francesca Alberti direttore del dipartimento di storia dell’arte, Anne-James Chaton, Francesca Corona, Céline Kopp, Mauro Lanza, François Quintin e Lili Reynaud-Dewar. Durante l’anno di residenza, i borsisti saranno invitati a presentare il loro lavoro nell’ambito di manifestazioni che scandiranno la programmazione di Villa Medici.