Walking in the Bubble

Gli appuntamenti della settimana da Draghi ad Algeri al convegno “Smart Airport”

18
Luglio 2022
Di Gianfranco Ferroni

Settimana ricca di appuntamenti da non perdere: si comincia oggi, lunedì, alle ore 11, alla Camera dei Deputati, dove il presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Roberto Rustichelli presenta la Relazione Annuale sull’attività svolta nel 2021.

Ad Algeri ecco il IV Vertice intergovernativo italo-algerino: il premier Mario Draghi arriverà al Palazzo presidenziale “El Mouradia” per l’incontro con il presidente della Repubblica algerina democratica e popolare, Abdelmadjid Tebboune. Contestualmente avranno luogo i colloqui tra i ministri italiani membri della delegazione ufficiale e
i rispettivi ministri algerini. Seguirà la sessione plenaria del vertice e la cerimonia di adozione delle dichiarazioni finali del Vertice e firma di accordi. A seguire Draghi e Tebboune rilasceranno dichiarazioni congiunte alla stampa, quindi un pranzo presso la Residenza di Stato del presidente e l’inaugurazione del Business Forum al Centro Internazionale di Conferenze.

Tra gli appuntamenti della giornata nel pomeriggio, conferenza stampa organizzata da Unindustria per la presentazione della nascita della “Fondazione Expo Roma 2030” a supporto della candidatura di Roma ad ospitare l’Esposizione Universale nel 2030, con Angelo Camilli, presidente di Unindustria.

Nella giornata di martedì il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna e la Commissaria Ue per la Coesione Elisa Ferreira sottoscriveranno a Roma l’accordo di partenariato per la programmazione dei fondi europei di coesione 2021-2027.

A Milano, presso il Politecnico di Milano, EssilorLuxottica e Polimi assieme per gli occhiali del futuro. Partecipano Francesco Milleri, presidente e AD di Luxottica, e Giuseppe Sala, sindaco Comune di Milano.

A Roma, convegno organizzato dal Gruppo Parlamentare alla Camera del Partito Democratico con la collaborazione tecnica del Centro Studi Promotor sul tema “L’auto tra crisi e transizione ecologica”, con Andrea Orlando, ministro del Lavoro, ed Enrico Letta, segretario nazionale del Partito Democratico.

Gli appuntamenti di mercoledì, presentazione della Relazione annuale al Parlamento dell’Autorità di regolazione dei trasporti, nella sala “Caduti di Nassirya” di Palazzo Madama del Senato della Repubblica.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, convegno “Smart Airport: innovazione digitale, sicurezza e semplificazione nei controlli aeroportuali”, con Franco Gabrielli, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Marco Troncone, a.d. Aeroporti di Roma, Monica Scarpa, AD Save, Francesca Isgrò, presidente Enav, nella sala Conferenze di Palazzo Theodoli, a piazza del Parlamento.

E alle 17,30 “The Transatlantic Investment Committee: First Italian Meeting – Come costruire una nuova area di competitività strategica tra Italia, Europa e Stati Uniti: facilitare gli investimenti congiunti di industria, ricerca e nel capitale umano”, con Giovanni Sabatini, direttore generale Abi. Roma, nella sala Capitolare presso il Chiostro
del Convento di Santa Maria sopra Minerva.

Articoli Correlati