Walking in the Bubble

Ravasi e Chiara Francini per San Francesco, Giuli e Varricchio alla Buchmesse, alle origini di Donald Trump

15
Ottobre 2024
Di Gianfranco Ferroni

L’evento “800 anni del Cantico delle Creature di San Francesco” si svolge oggi a Roma, presso l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, in occasione della XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. L’iniziativa è organizzata dall’Ambasciata in collaborazione con il Cortile dei Gentili e con il patrocinio del Comitato Nazionale per la celebrazione dell’Ottavo Centenario della morte di San Francesco d’Assisi. Tra i relatori figurano il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura, Roberto Antonelli, presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, e Davide Rondoni, presidente del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dell’Ottavo Centenario della morte di San Francesco. L’attrice Chiara Francini leggerà il “Cantico delle Creature”.

Al via oggi la Buchmesse di Francoforte 2024, con l’Italia protagonista come Paese Ospite d’Onore. Da mercoledì a domenica, 88 autori della delegazione ufficiale, insieme ad altri invitati da editori tedeschi, animeranno gli spazi della fiera, la più grande manifestazione mondiale dedicata al libro e alla compravendita dei diritti editoriali. Saranno presenti oltre 230 espositori italiani, tra case editrici, agenti letterari e altre aziende, di cui 131 ospitati nello Stand Collettivo Italiano (Padiglione 5.0), organizzato da ICE – Agenzia per la promozione all’estero, in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori. Alla cerimonia inaugurale di stasera parteciperanno, insieme al Ministro della Cultura Alessandro Giuli, gli scrittori Carlo Rovelli, Susanna Tamaro e Stefano Zecchi. Seguirà l’inaugurazione del Padiglione italiano, alla quale interverrà il commissario straordinario Mauro Mazza. Mercoledì sarà inaugurato lo Stand Collettivo Italiano, alla presenza dei ministri della Cultura di Italia e Germania, Alessandro Giuli e Claudia Roth, dell’Ambasciatore d’Italia in Germania Armando Varricchio, del presidente di AIE Innocenzo Cipolletta e del direttore della Frankfurter Buchmesse, Juergen Boos.

A Roma, presso Palazzo Baldassini, si terrà oggi la presentazione del nuovo numero di “Civiltà Socialista”. All’evento interverranno Fabrizio Cicchitto e Sergio Pizzolante, insieme a esponenti come Ferdinando Adornato, Giuseppe Calderisi, Stefano Ceccanti, Roberta Pinotti, e altri illustri partecipanti.

Arriva oggi nei cinema italiani in anteprima “The Apprentice – Alle origini di Trump”, il film di Ali Abbasi con Sebastian Stan, Jeremy Strong e Maria Bakalova, in vista dell’uscita ufficiale prevista per il 17 ottobre. Ambientato nella New York degli anni Settanta, il film esplora gli esordi di Donald J. Trump nel settore immobiliare e il suo rapporto con Roy Cohn, l’avvocato che lo guidò nella scalata al potere. Cohn, noto per le sue controversie, fu coinvolto nel caso Rosenberg e nell’inchiesta contro i comunisti condotta con il senatore McCarthy, e divenne una figura centrale nella vita di Trump.

Da oggi al 18 ottobre, il Consorzio Tutela Grana Padano partecipa al World Dairy Summit, organizzato dalla IDF/FIL a Parigi in occasione del 120° anniversario della Federazione Internazionale Lattiero Casearia. Il summit riunisce i leader del settore economico, governativo e accademico per promuovere nuove opportunità. Il Consorzio offrirà degustazioni del Grana Padano “Riserva Oltre 20 mesi” in un’area riservata ad aziende e clienti. Il presidente del Consorzio, Renato Zaghini, ha commentato: “È un’opportunità per affrontare a livello internazionale le grandi sfide del settore”.

Infine, tra i 12 premi speciali della Guida Vini d’Italia 2025 del Gambero Rosso, spicca il riconoscimento per la “Vitivinicoltura Sostenibile”, assegnato a Nicola Biasi per l’introduzione di nuove varietà “resistenti”. Enologo di grande esperienza, Biasi ha saputo tradurre le sue idee in azioni concrete, contribuendo a creare alcune delle etichette più innovative sotto il marchio “Resistenti Nicola Biasi”. Il premio è stato definito “audace”.

Articoli Correlati