Walking in the Bubble
Ceccanti e la Costituzione, Boccia e la sinistra, Sangiuliano e l’Arabia, Aloisio e i Master Tailors
Di Gianfranco Ferroni
A Roma, lunedì 22 maggio, convegno su “Nascita, crescita e sviluppo della Costituzione italiana”, organizzato da Sapienza Università di Roma nella facoltà di Scienze politiche. Interverranno Umberto Gentiloni Silveri, Stefano Ceccanti e Francesco Clementi.
Al Senato, presentazione del libro di Salvatore Cannavò “Si fa presto a dire sinistra”, con Francesco Boccia, Giuseppe De Cristofaro e Stefano Patuanelli.
Al Circolo degli Esteri presentazione del premio “Attanasio-Iacovacci, riferimenti per i giovani impegnati nella cooperazione internazionale”, organizzato da Agenzia Italiana per la Gioventù e Consiglio Nazionale dei Giovani. Parteciperanno Maria Cristina Pisani presidente Consiglio Nazionale Giovani, Federica Celestini Campanari commissario straordinario Agenzia Italiana per la Gioventù, Andrea Abodi ministro per lo Sport e i giovani, Alberto Petrangeli ambasciatore d’Italia presso la Repubblica Democratica del Congo, Riccardo Sessa presidente della Società Italia per l’Organizzazione Internazionale. Saranno presenti le famiglie Attanasio e Iacovacci.
Il ministero della Cultura della Repubblica Italiana e il ministero della Cultura del Regno dell’Arabia Saudita hanno siglato a Venezia, a Ca’ Farsetti, un memorandum d’intesa nei settori dell’archeologia, della conservazione, del restauro e protezione del patrimonio culturale, dell’industria cinematografica e della letteratura. A firmare l’intesa, il ministro Gennaro Sangiuliano e il ministro Sua Altezza Principe Bader bin Abdullah bin Farhan AlSaud. Il memorandum prevede che saranno facilitate le procedure che permetteranno a esperti, istituzioni specializzate pubbliche e private di promuovere lo scambio di informazioni, conoscenze ed esperienze acquisite, lanciare progetti strategici congiunti in vari settori culturali. La cooperazione si svilupperà attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro, l’organizzazione di programmi di formazione e di sviluppo.
Giovedì 25 maggio a Milano nell’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, alla presenza del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e dei vertici delle organizzazioni datoriali e sindacali della Lombardia, Elba – Ente Lombardo Bilaterale dell’Artigianato festeggerà il trentennale della sua nascita. “I traguardi raggiunti sono stati frutto di un duro e paziente lavoro di tessitura e per tutto ciò Elba è sempre stata la ‘casa’ e il ‘tavolo’ delle parti sociali lombarde dell’artigianato. Elba c’è sempre stata e continuerà ad esserci. Oggi, con lo stato sociale e la sanità così pressati dagli eventi, dai trend demografici, dalle condizioni della finanza pubblica, dalle esigenze di lavoratori, imprese, famiglie, ancor di più diciamo con orgoglio alle istituzioni, a partire da Regione Lombardia, che Elba e la bilateralità lombarda ci sono e sono pronti a fare il loro dovere anche condividendo le sfide che le istituzioni intendono raccogliere”, afferma il presidente di Elba Giovanni Bozzini.
La sala della Regina di Palazzo Montecitorio ha ospitato la presentazione dell’Intergruppo Moda Italiana con l’Accademia Nazionale dei Sartori. In questa occasione è stato presentato dal Maestro Gaetano Aloisio, presidente dell’Accademia Nazionale dei Sartori, il prossimo congresso della “World Federation of Master Tailors” che si svolgerà a Biella dal 31 luglio al 5 agosto. La Wfmt è la più importante associazione mondiale che riunisce le migliori sartorie del mondo, dagli Usa al Giappone. Presenti Fabio Pietrella, deputato in X e XIV Commissione, nominato consigliere per la moda del ministro Adolfo Urso, il senatore Ivan Scalfarotto, Elena Chiorino assessore della regione Piemonte, Alessia Cappello assessore del Comune di Milano, Barbara Greggio. “Non servono solo sarti”, ha detto il presidente Aloisio, “ma veri e propri professionisti al passo con i tempi. Le opportunità sono molte ma bisogna agire in fretta per dare una risposta forte al mercato globale”. Il ruolo dell’Accademia Nazionale dei Sartori è quindi duplice: da una parte formare le generazioni future dall’altra sostenere e promuovere la sartoria italiana riconosciuta come autentico made in Italy grazie anche ad altre importanti iniziative come il “Concorso Forbici d’Oro” che si terrà a Roma dal 26 al 30 maggio. La volontà di Aloisio di portare il congresso in Italia, a Biella, ha esattamente questo fine: sottolineare davanti al mondo l’identità della sartoria italiana in un luogo simbolo della produzione tessile per creare un legame sempre più forte e sinergico tra tutti gli attori di questo comparto. Il Congresso prevede convegni tematici, sfilate, visite alle grandi tessiture del territorio biellese, competizioni tra i sarti e sfilate.