Walking in the Bubble

Mattarella al Cnel, Lincei per Paolo Grossi, conferenza di Landini, ricordo di Corrado Sforza Fogliani

22
Settembre 2023
Di Gianfranco Ferroni

Nel Cnel guidato da Renato Brunetta, a Villa Lubin, cerimonia di insediamento della nuova consiliatura ed elezione degli organi statutari, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

A Roma, nella sede dell’Accademia Nazionale dei Lincei, convegno in memoria di Paolo Grossi. Dopo gli indirizzi di saluto del presidente dell’accademia, Roberto Antonelli, interverrà Silvana Sciarra presidente della Corte Costituzionale.

A Roma, nella sede della Cgil, conferenza stampa del segretario generale Maurizio Landini.

Nasce Expo Aid 2023, prima edizione di un grande evento nazionale dedicato al mondo del terzo settore e dell’associazionismo italiano. Si svolgerà oggi, venerdì 22 settembre, e domani, sabato, al Palacongressi di Rimini, prevedendo attività sportive e ricreative, un’area espositiva, seminari di confronto e momenti partecipativi e di formazione. L’evento, al quale hanno dato la loro adesione sia la Presidenza della Repubblica che quella del Consiglio, vuole essere un’occasione per parlare di piena attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, della partecipazione alla vita sociale, politica e civile di ogni persona con la valorizzazione dei propri talenti e competenze.

A Roma, a Villa Celimontana, dove è in programma il Festival della Letteratura di Viaggio, consegna del Premio Kapuściński per il reportage al regista Matteo Garrone.

A Piacenza, “1883 – 2023, 140 anni di Confedilizia – nel ricordo di Corrado Sforza Fogliani”, organizzato da Banca di Piacenza, con la partecipazione del presidente Abi Antonio Patuelli.

A Roma conferenza stampa dell’Istituto Nazionale di Statistica per illustrare le revisioni sulle stime annuali dei conti nazionali del periodo 2020-2022.

A Roma presentazione del volume del Centro Studi Confindustria “Catene di fornitura tra nuova globalizzazione e autonomia strategica”, con il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, il vice presidente Confindustria per le Filiere e le Medie Imprese Maurizio Marchesini e il direttore generale Francesca Mariotti.

Giuliano Ferrara ed Emanuele Trevi presenteranno il libro “Un suono che la memoria potrà conservare”, di Francesco Montanari, nel pomeriggio del prossimo 28 settembre nella sede romana della Fondazione Marco Besso. Quella di Montanari, scomparso all’età di 92 anni, è stata una figura singolare nel panorama culturale italiano della seconda metà del Novecento. Medico psichiatra fu tra i primi in Italia ad avvicinarsi  alla psicanalisi junghiana e fin da subito a sostenere la necessità di una completa riconsiderazione della malattia mentale, sia per quanto riguarda gli aspetti diagnostici che di cura.