Walking in the Bubble
La Finlandia da Mattarella, Legambiente con Rutelli e Bassolino, Premio Bancor con Visco, pizza e sigari
Di Gianfranco Ferroni
Al Quirinale, visita del presidente della Repubblica di Finlandia Sauli Niinistö, che incontra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
A Milano, nel grattacielo Pirelli, “Stati Generali dell’Intelligenza Artificiale”, con il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini e il presidente del Senato della Repubblica Ignazio La Russa.
A Spazio Sette, nella romana via dei Barbieri, dove qualche giorno fa è stato presentato il nuovo libro di Fabrizio Roncone, oggi Legambiente illustra “Ecosistema Urbano 2023, il rapporto sulle performance ambientali delle città 2023”, con Francesco Rutelli e Antonio Bassolino.
Oggi a Roma, nel salone d’onore del Coni, Edela presenterà la seconda edizione del premio che vede protagonisti prestigiosi nomi del mondo dell’arte, dello sport, della cultura e dello spettacolo. Edela è un’associazione a sostegno degli orfani di femminicidio che riesce, anche attraverso la visibilità dei premiati illustri, a dare voce ai minori che perdono la madre uccisa dal proprio padre. “Il nostro piccolo esercito silente e sgomento ha bisogno di voce, ho capito da subito che la mia non sarebbe bastata. Ho chiamato a raccolta amici noti ed influenti che hanno adottato insieme a me questi figli orfani di fiducia, oltre che di madre.” Così il presidente Roberta Beolchi nel lanciare questa edizione speciale dedicata a Maurizio Costanzo. Ad aprire la manifestazione sarà il presidente del Coni Giovanni Malagò che sostiene da sempre la causa di Edela, conduzione affidata a Paola Saluzzi. Molti i premiati di questo anno a cominciare da Camilla Costanzo, figlia dell’indimenticato Maurizio.
A Roma, nella Galleria Doria Pamphilj, seconda edizione del Premio Bancor, riconoscimento organizzato dall’Associazione Guido Carli con il patrocinio di Banca Ifis. Partecipano, tra gli altri, Ignazio Visco governatore della Banca d’Italia e Lord Mervyn King governatore Bank of England.
Alla Città della Pizza allestita a Roma nello spazio di oltre 2mila metri quadrati nella zona di Arco di Travertino, nelle tre giornate dedicate ai maestri dell’arte bianca il Club Amici del Toscano ha proposto dei singolari abbinamenti con i sigari. Un esempio? La pizza con cioccolata e lamponi, unita al rum.
A Roma, dibattito sul primo anniversario del Governo di Giorgia Meloni, organizzato da Grand Continent e Luiss School of Government.