Il Capodanno di sangue e di terrore a New Orleans, con una strage nel Quartiere Francese tre ore dopo la mezzanotte, durante i festeggiamenti per il Nuovo Anno, domina le cronache statunitensi in queste ore, insieme all’esplosione di una Tesla davanti a un Trump Hotel di Las Vegas – quasi una beffa del destino, se non si rivelerà un atto determinato – e all’incursione di Hackers cinesi al tesoro Usa, che, secondo la dichiarazione di una fonte del Ministero riferita dal WP, ”rispecchia la determinazione di Pechino di acquisire elementi di intelligence sul suo maggiore rivale nella competizione globale per potere e influenza”. Sulla strage di New Orleans, i media si sono alternati nell’aggiungere particolari e dettagli a quanto avvenuto. Alle 3.13 locali, le 10.15 in Italia, un uomo, un cittadino americano di 42 anni, Shamsud Din Jabbar, run ex militare residente in Texas, ha investito con il suo pick-up la folla che festeggiava, cantava e ballava, lungo l’affollata e animata Bourbon Street, uccidendo dieci persone e ferendone altre dieci. Poi è sceso dalla vettura e ha cominciato a sparare, prima di essere affrontato e ucciso dalla polizia uno scontro a fuoco. Sul pick-up l’uomo issava una bandiera dell’Isis.
Dopo avere parlato all’inizio di “atto di violenza deliberato”, l’Fbi indaga ora per terrorismo e pensa che Din Jabbar non abbia agito da solo. Nel suo mezzo c’erano altre armi e, in un frigorifero, sono stati trovati “ordigni esplosivi improvvisati”. Le videocamere di sorveglianza avrebbero ripreso tre uomini e una donna mentre ne piazzavano uno nel Quartiere Francese, ma questa informazione non è stata ulteriormente sviluppata.
Il presidente Joe Biden ha convocato una video-riunione con il suo team per la sicurezza interna per discutere l’accaduto ed è stato anche informato dell’esplosione vicino al Trump International Hotel di Las Vegas e ha ordinato al suo team di offrire qualsiasi assistenza federale necessaria alle indagini. A Las Vegas, l’esplosione e il conseguente incendio di una Tesla Cybertruck hanno fatto un morto e almeno sette feriti. Su X, Elon Musk, il proprietario di Tesla, ha scritto: “Stiamo indagando su quanto avvenuto… Non abbiamo mai visto niente del genere”. Il presidente eletto Donald Trump ha associato l’attacco a New Orleans all’immigrazione illegale, anche se per ora non c’e’ alcun elemento investigativo che supporti tale ipotesi. “Quando ho detto che i criminali che arrivano sono peggiori di quelli che abbiamo nel nostro Paese – ha scritto su Truth – questa affermazione è stata costantemente smentita dai Democratici e dai Fake News Media, ma si è rivelata vera. Il tasso di criminalità nel nostro Paese è a un livello che nessuno ha mai visto prima”.
A New Orleans, la tradizionale partita del torneo universitario di football americano, che doveva svolgersi la sera di mercoledì, è stata rinviata di 24 ore, in seguito all’attacccoo terroristico. La partita fra Georgia e Notre dame, l’ultimo dei quarti di finale del torneo, sarà disputata fra misure di sicurezza rinforzate.