Trasporti

Sostenibilità dei trasporti: la tavola rotonda con il Sottosegretario Ferrante organizzata dal WEC Italia

04
Febbraio 2025
Di Gianluca Lambiase

Decarbonizzazione, green deal, digitalizzazione e transizione ecologica: il sistema dei trasporti è chiamato a dare riposte concrete per un futuro più sostenibile ma per renderlo possibile è necessario uno sforzo lungo tutta la filiera. E’ con questo obiettivo che il World Energy Council Italia ha promosso una tavola rotonda presso la sede romana di Edison che ha riunito a confronto i rappresentanti del settore in un dialogo con il Sottosegraterio del MIT Tullio Ferrante.

“Quello che il Paese sta attraversando è un importante e delicato processo di transizione green, che vede il settore dei trasporti svolgere un ruolo determinante ai fini del raggiungimento dell’obiettivo ‘zero emissioni’ entro il 2050. Cogliere le opportunità legate alla sostenibilità richiede scelte industriali, tecnologiche e di mercato che, prima ancora di essere sostenute da politiche pubbliche, devono essere condivise con gli stakeholder. Per questo, l’impegno che, come Mit, stiamo portando avanti per lo sviluppo sostenibile proseguirà con il costante confronto con le categorie di settore, al fine di coniugare la tutela ambientale e la crescita economica”, ha dichiarato il Sottosegretario al Mit, Tullio Ferrante. 

“Questo partecipato workshop apre il ciclo di attività istituzionali che con WEC Italia realizziamo nel 2025, che si affiancano a quelle internazionali, a quelle di ricerca, e a quelle di comunicazione e formazione”, ha detto il Segretario Generale WEC Italia, Michele Vitiello“L’obiettivo è costruire spazi di dialogo privilegiato tra le istituzioni, i cittadini, le università e le aziende, con un metodo inclusivo che vada oltre i vecchi modelli della chiusura a compartimenti stagni. Le alleanze sono il centro delle nostre azioni per costruire una transizione energetica che sia partecipata da tutti e realmente inclusiva, accessibile e sicura”.

Il confronto ha evidenziato la necessità di un approccio integrato tra aziende di trasporti, operatori delle infrastrutture, attori energetici, istituzioni e mondo della ricerca. In particolare, è stata sottolineata l’importanza della digitalizzazione e della decarbonizzazione come leve strategiche e sinergiche per il settore. Tra i temi toccati, la necessità di favorire gli investimenti sulla digitalizzazione anche per migliorare la sicurezza, l’efficienza e la resilienza delle infrastrutture e delle operazioni logistiche.

Allo stesso tempo si è posto l’accento sulla necessità di diversificare le soluzioni tecnologiche per lo sviluppo del settore dei trasporti, affiancando al vettore elettrico anche le filiere dei carburanti carbon neutral, quali biocarburanti, GNL, bio-GNL, SAF e idrogeno, con un’attenzione anche alla loro distribuzione e accessibilità. Per raggiungere questi obiettivi, è stata ribadita l’importanza di stimolare la domanda, semplificare i processi autorizzativi, valorizzare l’esistente infrastrutturale di distribuzione, attraverso un approccio tecnologicamente neutrale. E’ stata evidenziata anche la necessità di implementare infrastrutture digitali secondo una logica multi-operatore che incrementi l’efficienza delle operazioni. 

Rigenerazione della rete, digitalizzazione e decarbonizzazione sono assi fondamentali anche per il comparto autostradale. Giocherà un ruolo importante in questo senso anche il rinnovo del parco veicoli circolante, da sostenere anche mediante fondi pubblici assegnati secondo criteri di neutralità tecnologica, così da garantire una transizione efficace e inclusiva. Analogamente, per il trasporto aereo, si è discusso dell’importanza dell’innovazione tecnologica, dei carburanti sostenibili (SAF) e dell’efficientamento delle operazioni.

Le voci dei molti attori coinvolti e le parole del Sottosegretario Ferrante hanno confermato l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato per affrontare le sfide della mobilità del futuro. A tal proposito, è stata commentata con favore la proposta di un attivare un tavolo tecnico permanente di confronto tra istituzioni e player del settore, per approfondire il tema della digitalizzazione dei trasporti secondo un approccio sinergico multistakeholder.