Innovazione

AssoSoftware a Roma per celebrare i 30 anni dell’associazione

16
Ottobre 2024
Di Francesco Tedeschi

Si è tenuta ieri, presso l’Hotel Capranichetta di Roma, l’assemblea aperta di AssoSoftware, che ha celebrato il trentennale dell’associazione con l’evento “Il ruolo del software italiano nell’era dell’IA”.

L’evento è stato inaugurato dai saluti istituzionali del Presidente Pierfrancesco Angeleri, che ha sottolineato «il ruolo strategico di AssoSoftware nel supportare le imprese nel percorso verso la trasformazione digitale, collaborando a stretto contatto con le istituzioni». Un esempio concreto è rappresentato dalle nuove Linee Guida alle Agevolazioni Transizione 5.0, sviluppate in collaborazione con diverse università, esperti di settore e con il supporto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in particolare grazie all’impegno di Marco Calabrò, Capo della Segreteria Tecnica del Ministro Adolfo Urso. «Si tratta di uno strumento fondamentale per sostenere le imprese nell’accesso ai nuovi incentivi legati ai software gestionali e all’efficientamento energetico, offrendo una serie di best practice per guidare le aziende, in particolare le PMI».

Dopo l’intervento del Presidente, è intervenuto Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha evidenziato l’impegno del Governo nel settore dell’intelligenza artificiale. «La domanda che oggi AssoSoftware pone al Governo è come sostenere un settore strategico per il nostro sistema produttivo, composto principalmente da piccole e medie imprese».

«A tal fine, il Governo sta valutando un ampliamento della portata dei progetti di partenariato pubblico-privato – ha precisato Morelli – per favorire sinergie più strette tra aziende e istituzioni, essenziali per permettere al nostro Paese di affrontare con successo la sfida dell’IA».

L’incontro ha offerto anche l’occasione per premiare i vincitori dell’Hackathon organizzato lo scorso 5 e 6 ottobre da AssoSoftware, in collaborazione con il PoliHub del Politecnico di Milano e il BINP del Politecnico di Bari, e patrocinato da Italian Tech Alliance e dall’Agenzia per l’Italia Digitale, rappresentata dal Direttore Generale Mario Nobile.

Durante l’evento sono stati presentati numerosi progetti innovativi, tra cui PickMe, una dashboard IA per analisti finanziari, Taglierino, un assistente vocale per il montaggio video, Diaflow, che ottimizza l’accesso ai servizi di customer care tramite IA, e Tech Stress, che utilizza l’intelligenza artificiale per monitorare la produttività e il benessere dei dipendenti.

A Milano è stato scelto PickMe, mentre a Bari ha vinto Diaflow. Entrambi i team vincitori hanno ricevuto un premio in denaro, l’adesione gratuita ad AssoSoftware, oltre a una serie di agevolazioni e supporto da parte degli acceleratori del Politecnico di Milano e del Politecnico di Bari.

L’evento si è concluso con una tavola rotonda moderata da Federica Zanella, che ha coinvolto importanti decisori politici, rappresentanti istituzionali e accademici, tra cui il Senatore Lorenzo Basso, la Senatrice Concetta Diamante, l’Onorevole Fabio Pietrella e l’Onorevole Rosaria Tassinari. Il dibattito si è concentrato sulle sfide da affrontare e sulle strategie da adottare per accelerare la trasformazione digitale del Paese.

Il settore del software, già oggi, ricopre un ruolo di primo piano nella crescita del sistema produttivo italiano. Come evidenziato dalla ricerca “Software nelle PMI: un motore d’innovazione per l’Italia”, realizzata nel 2023 dagli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con AssoSoftware, il settore ha impiegato oltre 137.000 persone nel solo 2022, generando un fatturato di 56,3 miliardi di euro, con una crescita del 9% rispetto all’anno precedente.

Fotografie, riprese e montaggi a cura di Simone Zivillica

Articoli Correlati