The Watcher Photos
Made in Italy Day, l’Italia dell’ingegno e dell’eccellenza nel mondo. Chi c’era
Di Ilaria Donatio
Riprende il viaggio nelle eccellenze del made in Italy raccontato dalla seconda edizione di “Storie di successo, l’Italia dell’ingegno e dell’eccellenza nel Mondo” presentata giovedì 10 aprile al Mimit.
Non solo un’idea editoriale ma un vero e proprio viaggio, dunque, tra tradizione e innovazione nell’ecosistema virtuoso del prodotto italiano. Trenta sono le aziende italiane che si raccontano: il libro – da un’idea di Roberto Santori e la direzione del direttore dell’Ansa, Luigi Contu – ne raccoglie le storie e le esperienze, ciascuna portavoce di un pezzo di quel mosaico che compone l’eccellenza italiana.
Dal lusso e dal fashion, con icone come Maserati e Ferragamo, alle avanguardie tecnologiche e industriali di IRBM, ISED e Gruppo Pattern, passando per le eccellenze del settore alimentare e retail con Peroni, Venchi e Yamamay. Realtà che si rivelano tasselli complementari di un unico grande racconto: quello di un Paese che ha fatto della diversificazione la sua più grande ricchezza.
Un’anteprima del Made in Italy Day, l’evento che si è svolto venerdì 11 aprile all’Auditorium della Tecnica e che ha visto la partecipazione di numerosi imprenditori, rappresentanti istituzionali e leader dell’industria italiana. Una giornata di incontri tra le eccellenze italiane per riflettere sulle nuove sfide che attendono il made in Italy in un momento storico particolarmente complesso: tra le politiche protezionistiche di Trump, le prospettive offerte dall’innovazione tecnologica e il legame indissolubile con le radici.
Fotografie a cura di Simone Zivillica












































