Di Gianni Pittella | 27 Novembre 2024
Commissione Ue, doveva andare così
L’ex vicepresidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella riflette sul varo della nuova Commissione, per lui una scelta obbligata.
L’ex vicepresidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella riflette sul varo della nuova Commissione, per lui una scelta obbligata.
Gianni Pittella ragiona sulla nuova composizione della Commissione Europea, gli equilibri politici determineranno la traiettoria. Raffaele Fitto può avere vera influenza?
Von der Leyen ha presentato stamane a Strasburgo la lista dei commissari da lei proposti. 40% di donne e più portafogli per innovare.
Raffaele Fitto ancora in lizza per un posto di rilievo nella nuova Commissione europea. Gli equilibri sorprendentemente meno certi di prima.
von der Leyen appena insediata rimanda alla settimana prossima la presentazione dei Commissari, l’Ue non trova più il bandolo della matassa.
Si tratterebbe di trasformare le tre posizioni diverse dei partiti del centrodestra in Ue in un elemento di forza, anziché in uno di debolezza.
Quali sono state le parole che la Meloni ha scelto per spiegare al Corriere il suo no alla Von der Leyen per la nuova Commissione europea.
Von der Leyen è stata rieletta presidente della Commissione. La appoggia la stessa maggioranza. Fratelli D’Italia alla fine vota contro.
L’incontro di von der Leyen con l’Ecr non chiarisce l’esito del voto di giovedì. Gli attuali equilibri inducono a trattare fino all’ultimo.
Il nuovo Parlamento europeo, uscito dalle elezioni del 9 giugno, si riunisce a Strasburgo da domani a venerdì.
Il parlamento europeo dovrà confermare la decisione del Consiglio di questa notte:von der Leyen potrà contare sui voti dei popolari, dei socialisti e dei liberali
Siamo agli inizi di un imbuto da cui mi auguro le forze europeiste possano uscire indenni e sopratutto senza snaturare l’impronta politica su alcune grandi sfide.