Di Elisa Tortorolo | 25 Dicembre 2024
Natale 2024: cresce la spesa, ma pesa l’inflazione
Pur lontani dai livelli pre-Covid, il Natale 2024 torna a far segnare una crescita nella spesa pro-capite, ma a pesare è l’inflazione
Pur lontani dai livelli pre-Covid, il Natale 2024 torna a far segnare una crescita nella spesa pro-capite, ma a pesare è l’inflazione
La Bce ha tagliato i tassi d’interesse portando il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali al 3,15%. Condizioni comunque rigide.
Il capo economista della Bce, intervistato da Reuters, non vede il rischio caos sui mercati e si aspetta l’inflazione al target 2% nel 2025.
La Bce taglia i tassi. Forse non è l’ultimo taglio del 2024. Un mutuo medio variabile può calare al massimo di 37 euro annui e di 55 nel 2025
L’Argentina è tornata in avanzo primario. Milei va dritto, i suoi frutti da valutare in futuro. E intanto cerca gli investimenti degli Usa.
Fanno gola le materie prime, uno dei classici driver dell’inflazione, proprio quando si spera una svolta nella politica dei tassi.
Il tasso annuale di inflazione nell’UE è stato nel 2023 pari a +3,1%, mentre nell’Eurozona +2,8%. Italia e Danimarca ferme …
Dai carburanti, agli alimentari, passando per vacanze e voli. Un’estate fuori portata per molti italiani. È il segno dell’inflazione.
L’inflazione continua a correre nel carrello della spesa. L’ipotesi di bloccare i prezzi con un accordo tra governo e grande distribuzione.
“L’inflazione è in calo, ma si prevede che rimarrà troppo elevata per troppo tempo”. È con queste parole che il Consiglio direttivo inizia la nota che annuncia un ennesimo rialzo dei tassi di interesse da parte della Bce.
Christine Lagarde scrive una lettera in occasione del compleanno della Bce tra pochi giorni. Obiettivi inflazione al 2% e riforme.
Il carovita in Italia non smette di attanagliare. Latte, formaggi e soprattutto la pasta. Ma anche i servizi. Il Ministero al lavoro.