Di Giuliana Mastri | 13 Settembre 2024
Sustainability Week, tutti dalla stessa parte
La Sustainability Week di Euronext si chiude oggi. Numerosi gli interventi sulle politiche aziendali in chiave ESG. Chiara la strada.
La Sustainability Week di Euronext si chiude oggi. Numerosi gli interventi sulle politiche aziendali in chiave ESG. Chiara la strada.
Presentato questa mattina a Roma il XII Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare 2024. Presenti i ministri Urso e Musumeci.
L’Ue ha adottato la Direttiva sulla case green. Per l’Italia dura adeguarsi agli standard energetici, con il 70% degli edifici che ha problemi prima di tutto sismici.
Esiste un social network che mira ad azioni sostenibili invece che narcisistiche. Si chiama greenApes e vuole espandere il suo contributo.
Cominciata l’Expo Ferroviaria che ha portato 200 espositori provenienti da 13 Paesi a Milano Rho. Tante le novità, dai treni a batteria a quelli a idrogeno made in Italy.
Un ricordo di Guido Sacconi, la cui morte è passata stranamente inosservata. In Italia si ripensi alla selezione dei candidati in Europa.
Il governo ribadisce contrarietà, Bruxelles tornerà a esaminare la direttiva sulle case green per l’ok definitivo del parlamento.
Obiettivo: 20 tonnellate di energia green entro il 2030 prodotte anche in questo modo. Tutte le regole della proposta. Francia entusiasta.
Alla presenza del ministro dell’ambiente Pichetto Fratin, Confindustria Energia ha presentato uno studio sulla migliore transizione green.
Il Sudafrica si alimenta quasi solo a carbone. Per la transizione i prestiti accordati sono nulla rispetto alle risorse di cui necessita.
La regione di Aseer, nel sud-ovest dell’Arabia Saudita, è stata premiata a Torino con il World Region of Gastronomy 2024, prima volta per uno stato extraeuropeo.
L’appello degli scienziati alla politica per dei programmi elettorali che diano risposte concrete ai problemi dell’ambiente.