Salute
P&G per la sostenibilità, anche in casa
Di Gianfranco Ferroni
E’ stata intitolata “Pianeta=Casa”: è la guida presentata a Roma, nell’Ara Pacis, da Procter & Gamble Italia, Corepla, Wwf Italia, Aideco e Altroconsumo. Si tratta di un progetto che vuole sensibilizzare i lettori a vivere in un pianeta più sostenibile, con una maggiore consapevolezza dei comportamenti quotidiani.
Le tappe di questo “viaggio sostenibile” sono due. La prima ripercorre gli habitat del pianeta terra, spiegandone peculiarità e l’importanza. Con la sostenibilità che va di pari passo con lo stile di vita, nel rispetto delle capacità rigenerative e ricettive dei sistemi naturali. Centrale diventa la relazione uomo-ambiente.
La seconda parte della guida “entra” nelle abitazioni, stanza per stanza, dove vivere la quotidianità in maniera sostenibile può fare la differenza. E visto che sono le nuove generazioni il futuro del Pianeta, tra le pagine non mancano contenuti dedicati a loro, per aiutarli a comprendere il valore della sostenibilità: curiosità, semplici laboratori o brevi quiz.
La guida, illustrata a Roma, rientra nella piattaforma P&G per l’Italia, dove l’azienda ha raccolto vari progetti in ambito sostenibilità convinti che creare un futuro sostenibile per tutti sia possibile, sia a livello ambientale che sociale e per dare un contributo affinché nessuno resti indietro. E nel corso dell’evento è stata presentata un’indagine dell’Istituto Piepoli sui consumi dalla quale sono emersi alcuni aspetti interessanti: nell’ultimo anno due terzi degli italiani hanno modificato le loro abitudini, soprattutto donne e giovani, e lo hanno fatto più per ragioni etiche (rispettare il pianeta, ad esempio) che per ragioni utilitaristiche (risparmio e convenienza).
Ad influenzare le scelte è soprattutto la comunità scientifica, ma anche i figli, principali “ambasciatori della sostenibilità” presso gli over 54. L’impatto dell’incremento dei prezzi dell’energia è evidente: due italiani su tre in futuro vorrebbero risparmiare più energia, mentre tra le donne forte è la sensibilità al tema dei rifiuti.
Ma perché a volte non si fanno scelte ecologiche? Soprattutto per praticità, tempo e impegno necessario. Secondo gli italiani, le azioni a maggior impatto si nascondono nei piccoli gesti italiani e nelle abitudini: evitare sprechi alimentari, spegnere le luci, andare a piedi invece che in macchina, ma in futuro pensano probabilmente eviteranno prodotti con troppi imballaggi ed eviteranno di comprare, affidandosi alla riparazione dei propri beni o all’acquisto di beni usati.
Per Paolo Grue, presidente e a.d. Procter & Gamble Italia, «con la guida Pianeta=Casa impariamo ad essere sostenibili, rinnoviamo il nostro impegno nella promozione di iniziative di educazione ambientale all’interno del programma di cittadinanza d’impresa ‘P&G per l’Italia’. La guida rappresenta un progetto unico, che unisce le competenze di preziosi partner con l’obiettivo di aiutare a comprendere l’importanza di salvaguardare l’ambiente e la promozione di un consumo responsabile. P&G è da sempre impegnata nello sviluppo di innovazioni di prodotto che permettono ai nostri consumatori di avere comportamenti più sostenibili. Spesso le piccole azioni che possono sembrare insignificanti, come chiudere il rubinetto dell’acqua quando ci laviamo i denti o la doccia mentre ci insaponiamo o ancora abbassare la temperatura di lavaggio in lavatrice, hanno un impatto molto grande sul pianeta. Sappiamo infatti che l’85% delle emissioni di Co2 di scopo 3 è generato proprio a casa, durante l’utilizzo dei prodotti».
Da parte di Giorgio Quagliuolo, presidente Corepla, è stato evidenziato che «esiste un mandato di missione, progettuale e concettuale, che lega strettamente la nostra attività consortile a quella di tante aziende responsabili con cui da sempre operiamo per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un corretto approccio alla raccolta degli imballaggi in plastica. Per questo siamo orgogliosi di essere parte attiva di questa iniziativa, per cui ringraziamo P&G, che intende dialogare con la più ampia audience possibile. Da tempo, infatti, abbiamo compreso quanto sia importante che il cambiamento parta dal basso, dalla partecipazione di ognuno di noi. In questo senso, la guida rappresenta uno strumento di enorme ausilio affinché sempre più si rafforzi il principio che l’Ambiente va rispettato e protetto sempre, soprattutto nella quotidianità. In 25 anni di attività Corepla ha cercato di incidere profondamente nella cultura ambientale del nostro Paese attraverso innovazione e informazione, una missione che continueremo a perseguire con sempre maggiore tenacia e convinzione».