Salute

L’elisir di lunga vita

10
Luglio 2017
Di Redazione

Uno studio del dipartimento di psicologi dell’Università del Michigan rivela che i legami di amicizia generano più benefici sulla salute di quelli tra familiari. È proprio così: l’amicizia è il segreto per vivere più a lungo.

Ma non solo. Gli effetti sarebbero maggiori in età matura. Gli esperti che hanno curato la ricerca, guidati dal professor William Chopik, si sono chiesti se il legame tra relazioni affettive, salute e benessere, sia costante nel corso dell'esistenza di un essere umano o se i benefici risultino più evidenti in eta' matura, soprattutto alla luce di maggiori preoccupazioni relative al proprio stato di salute.

Come riporta Newsweek, il primo segmento dell'indagine ha analizzato i questionari sottoposti ad un gruppo di 271.053 adulti. I risultati hanno mostrato che se i benefici dei legami emotivi e del sostegno tra membri della propria famiglia tendono ad avere effetti positivi in maniera piuttosto omogenea lungo l'arco della vita, le relazioni tra amici veri hanno invece ripercussioni sulla salute ancora migliori in età matura. Nel secondo segmento della ricerca, gli studiosi hanno preso in esame un campione di 7.481 persone adulte e mature per cercare di capire se gli effetti del sostegno proveniente da diversi soggetti come partner, figli, familiari e amici potesse essere associato con miglioramento della salute (in sei anni) e benessere soggettivo (in otto anni). L'analisi dei dati raccolti rivela che l'amicizia ha effetti più sensibili sulla salute, mentre la famiglia e comunque anche gli amici, hanno maggiore peso sul benessere individuale. Un dato è certo: investire tempo ed energie nel curare i rapporti di amicizia e nel coltivare relazioni affettive strette e forti, offre una serie di benefici non solo psicologici ma anche fisici. Studi precedenti, ad esempio, dimostrano che chi ha una vita relazionale più attiva e profonda, tende anche ad avere comportamenti più salutari e di conseguenza sperimenta un'incidenza più bassa di malattie croniche o fatali. Se si vuole vivere più a lungo, in salute e più serenamente, quindi, occorre dare ai propri amici il giusto peso.