Politica

Rinnovo ccnl metalmeccanici: la proposta delle aziende

11
Ottobre 2024
Di Alessandro Caruso

Continua la trattativa tra le organizzazioni sindacali, Federmeccanica e Assistal per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dei metalmeccanici, e già nei prossimi giorni sarà fissato un nuovo appuntamento (l’ottavo). Le associazioni datoriali protagoniste sono Assistal e Federmeccanica, che complessivamente rappresentano 1 mln e mezzo di lavoratori e un fatturato da decine di mld di euro l’anno. In vista del prosieguo della trattativa hanno presentato una piattaforma di proposte che migliora le garanzie introdotte con l’ultimo rinnovo ai lavoratori.

L’obiettivo della proposta delle aziende alle rappresentanze sindacali è quello di realizzare il primo Contratto Nazionale in chiave ESG. Per raggiungere questo obiettivo si è partiti dalle solide basi già presenti nel contratto in essere – dal welfare alla formazione, alle tematiche di genere, alla sicurezza sul lavoro, fino alle nuove tipologie organizzative previste dalla riforma dell’inquadramento ed alle forme di partecipazione – migliorandole ulteriormente, sia sotto il profilo formale sia sostanziale.
Questa proposta di contratto unisce due necessità imprescindibili: quella della sostenibilità economica e sociale e quella della competitività, continuando ad animare il rinnovamento contrattuale avviato dal 2016 con spirito riformatore. Tutte le garanzie e i benefici previsti nell’ultimo contratto vengono confermati in questa proposta, che aggiunge ulteriori trattamenti migliorativi: più sostenibilità – più solidarietà – più tutele – più inclusione – più benefici economici.

Tutti i punti della proposta Federmeccanica e Assistal

Riprese e montaggio a cura di Simone Zivillica.