Politica
Migranti: il commissario europeo Brunner incontra la premier Meloni
Di Ilaria Donatio
Il Patto sulla migrazione e l’asilo, ha affermato il Commissario europeo per gli Affari interni e la migrazione, Magnus Brunner lasciando la sede del Governo al termine dell’incontro con Giorgia Meloni, “è un’ottima base” ma “non è abbastanza”. Il commissario ha aggiunto che nelle prossime settimane presenterà una normativa sui rimpatri.
“Siamo allineati su tutti gli argomenti di cui abbiamo discusso. È stato un ottimo colloquio, una bella giornata oggi a Roma, con il ministro degli Esteri, il ministro dell’Interno e ora con la presidente Meloni”. A chi gli domandava se condividesse la linea del governo italiano sui Paesi sicuri ha risposto: “Abbiamo discusso di tutto questo. Abbiamo il Patto sulla migrazione e l’asilo, è un’ottima base, c’è molto da implementare in Europa. Sono molto felice – ha aggiunto – che l’Italia supporti il Patto e la sua implementazione. Ma il Patto non è abbastanza. Ci sono dei pezzi mancanti: come i rimpatri, e stiamo lavorando su una normativa sui rimpatri che presenterò molto presto, nelle prossime settimane. Stiamo discutendo di questo con i rappresentanti italiani, perché l’Italia è un partner molto importante per noi quando si parla di migrazioni, dell’implementazione del Patto e di nuove normative come quella sui rimpatri”.
“Abbiamo anche discusso di un approccio comune sui rimpatri come anello mancante del Patto ed esplorato nuove idee per la gestione della migrazione”, ha poi postato sui social Brunner: “Per quanto riguarda la sicurezza interna, abbiamo affrontato le minacce geopolitiche e online emergenti, elementi chiave della strategia che presenterò a marzo”. E su X, scrive: “L’attuazione del Patto sull’asilo e le migrazioni è una priorità per quest’anno: dove possibile, faremo le cose più velocemente”.
