Politica

Chi è Giuseppe Conte, il nuovo Presidente del Consiglio

01
Giugno 2018
Di Redazione

Giuseppe Conte giurerà oggi alle 16 al Quirinale. Ma chi è colui che 5Stelle e Lega hanno indicato come Presidente del Consiglio?


Classe 1964, pugliese della provincia di Foggia, Conte si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma.
Formatosi sia in Italia sia all’estero, ha perfezionato i propri studi e le proprie competenze in prestigiose università (non solo New York, ma anche Yale e Sorbona). Nel corso della sua lunga e ricca carriera accademica e di ricerca, si è occupato di regolamentazione degli enti non-profit, di disciplina generale del contratto, di privacy informatica, di responsabilità sociale delle imprese e di riforma del diritto societario.
Membro dimissionario del Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa, a partire dal 2013 Conte ha fatto parte del Comitato Promotore della Fondazione "Voa Voa", noto per l'appoggio al Metodo Stamina.
Inoltre, tra il 2010 e il 2011 ha fatto parte del C.d.A. dell’Agenzia Spaziale Italiana e tra il 2012 e il 2015 è stato membro dell’Arbitro Bancario e Finanziario.
Attualmente Conte è un avvocato e insegna Diritto Privato all’Università degli studi di Firenze; inoltre dirige prestigiose riviste e collane scientifiche.
L’avvicinamento ai Movimento è avvenuta parecchi anni fa, attraverso Alfonso Bonafede; infatti, dopo un passato da elettore della sinistra, nel 2013 il nome di Conte era stato indicato dal M5S al Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, carica che ha lasciato non appena ha accettato di entrare a far parte della lista di possibili ministri del Movimento 5 Stelle. Secondo quella lista, Conte avrebbe dovuto dirigere il Ministero della Pubblica amministrazione, in un’ottica di semplificazione del quadro normativo, di lotta alla corruzione e di riqualificazione del personale pubblico.

Chissà se questi principi caratterizzeranno anche la sua eventuale azione da capo di governo. Nel frattempo attendiamo oggi il giuramento che darà vità al nuovo esecutivo giallo verde.

Fa.Na.