Carlo Cottarelli, classe 1954, ha ricevuto poco fa l’incarico dal Presidente della Repubblica di formare un Governo che accompagni il Paese alle prossime elezioni.
Laureato in Scienze economiche e bancarie presso l’Università di Siena, Cottarelli ha iniziato la sua carriera presso il Servizio Studi della Banca d’Italia. Dopo un breve periodo in Eni, a partire dal 1988 ha lavorato, per molti anni, presso il Fondo Monetario Internazionale ricoprendo, tra gli altri, l’incarico di Direttore degli Affari Fiscali, di Vicepresidente del Dipartimento europeo, di Vicepresidente del Dipartimento Strategia, Politica e Revisione, nonché Capo Delegazione per diversi Paesi, tra i quali Ungheria, Turchia, Regno Unito e anche Italia.
Dal 2008 Direttore del Dipartimento Affari Fiscali, incarico che ha ricoperto fino al 2013, anno in cui è tornato in Italia a seguito della nomina a Commissario Straordinario per la Revisione della spesa pubblica, assegnatagli dal Governo Letta. Nel 2014, su nomina del Governo Renzi, è diventato Direttore Esecutivo del Board del Fondo Monetario Internazionale.
A partire dal 30 ottobre dello scorso anno, è Direttore dell’Osservatorio Conti pubblici italiani dell’Università Cattolica di Milano.