Innovazione / News

Musk a Roma, dalla Dolce Vita alla ricerca di convergenze

16
Giugno 2023
Di Giampiero Cinelli

«Quanto sei bella Roma», ha scritto Elon Musk sul suo profilo Twitter, mentre attraversava le zone del centro a bordo di una Tesla bianca. Ha girato per le vie della “Dolce Vita” e, a dire il vero, si parla molto più del soggiorno molto mondano del magnate più che degli incontri istituzionali che ha fatto, di cui è trapelato poco. La visita, infatti, parte integrante di un tour europeo (oggi Musk è a Parigi), doveva restare riservata, ma non si è potuto nascondere che l’imprenditore di origine sudafricana abbia incontrato Antonio Tajani e Giorgia Meloni. I contenuti dei colloqui si sono orientati sulla cybersecurity, sulla libertà di informazione e sulla politica industriale. Nello specifico, Tajani ha promosso al miliardario le competenze italiane nei settori di automotive e aerospazio dicendogli chiaramente che «l’Italia è il miglior Paese in Europa per investire».

Il Patron di Tesla ha unito sapientemente utile e dilettevole, inframezzando l’attività turistica con quella istituzionale – ha infatti visto Tajani in mattinata a Palazzo Chigi per poi tornarci il pomeriggio a parlare con Giorgia Meloni – e rimanendo inconsapevolmente oggetto di un divertente video nel quale, mentre si sta dirigendo con l’automobile verso Palazzo Chigi, viene ostruito da un taxi lungo Via del Corso. Musk ieri ha visitato San Pietro, il Colosseo e ha concesso un’intervista a Nicola Porro per il programma Quarta Repubblica, sulla terrazza dell’hotel Bernini Bristol, luogo scelto appositamente per la vista sui tetti della città. A pranzo un piatto di spaghetti con le vongole.

Forse non era questo uno degli incontri più importanti, tuttavia si è avuto sicuramente il tempo di tirare fuori alcune delle questioni più importanti con cui l’Italia si confronta nel mondo attuale e di cui Musk è un interprete protagonista. Proprio l’altro ieri appunto il Parlamento europeo ha approvato il testo sulla regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale, ora iniziano i negoziati con Commissione e Consiglio.