News / The Watcher Photos

“L’America e l’Europa secondo Donald Trump”: ecco chi c’era all’Aspenia Talk alla Camera

21
Gennaio 2025
Di Ilaria Donatio

L’America e l’Europa secondo Donald Trump” è stato il tema del dibattito organizzato da Aspen Institute alla Camera dei deputati, in occasione del discorso di insediamento di Donald Trump.

L’evento – con la moderazione di Marta Dassù, Direttrice di Aspenia e organizzato in partnership con Pirelli e Deloitte – si è svolto in occasione dell’uscita del numero di Aspenia Il volto dell’America. Hanno partecipato al dibattito Giulio Tremonti, Presidente Commissione Affari Esteri e Comunitari, Presidente Aspen Institute Italia; Valentino Valentini, Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy; Martin Briens, Ambasciatore di Francia in Italia; Giampiero Massolo, Presidente Mundys; Fabio Pompei, Chief Executive Officer, Deloitte. Da remoto, sono intervenuti Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo, Pirelli, Charles Kupchan, Senior Fellow, Council on Foreign Relations, Arrigo Sadun, Presidente e Fondatore, TLSG – International Advisors e Gerard Baker, Editor-at-large, The Wall Street Journal.

Il secondo mandato di 47esimo presidente degli Usa, in partenza, si presenta assai più solido del primo e prevede una forte riallocazione del potere. Con i mercati che scommettono su riduzione delle tasse e deregulation che spingeranno la crescita americana, almeno per una prima fase, Trump ha annunciato dazi ed espulsioni che però, secondo gli analisti, verranno applicati solo gradualmente e in parte. Aumenteranno le differenze tra Stati Uniti ed Europa. E sulle relazioni tra le due aree peserà in modo rafforzato il problema Cina.