Lavoro
Top Employers 2022 Italia: big tobacco e pharma sugli scudi
Di Paolo Bozzacchi
Medaglia d’oro d’impresa dove si lavora meglio nel nostro Paese alla farmaceutica Takeda Italia. Argento per DHL Freight Italia (logistica) e bronzo per BAT Italia (British American Tobacco). Questo il podio italiano di Top Employers 2022, la classifica annuale del Top Employers Institute.
Seguono nella Top10 Italia (in ordine): JTI Italy (tabacco), PepsiCo Italia (food and beverage), Saint Gobain Glass Italia (construction), Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna, Philip Morris Italia, Boehringer Ingelheim Italia (pharma) e Tata Consultancy Services Italia (settore IT).
La vera novità di quest’anno in Italia è la massiccia presenza del settore tabacco nella Top10: ben 4 aziende delle migliori 8 fanno parte dei gruppi Philip Morris (2), BAT e JTI. Accanto alla crescita del settore pharma, con Takeda Italia numero 1 e Boehringer Ingelheim Italia che occupa la posizione numero 9.
Il trend positivo delle big tobacco e delle big pharma non è affatto esclusivamente italiano. La Top10 della Francia, ad esempio, è al 90% identica a quella italiana. Ci sono le stesse tre aziende del tabacco e due del pharma che troviamo nella classifica italiana. Stessa musica anche nella Top10 UK, dove c’è l’en plein delle tre big tobacco e due big pharma sopracitate. Poco diversa la situazione della Top10 della Germania, dove si ritrovano le stesse due pharma e due delle tre big tobacco italiane (qui manca Philip Morris). Non dissimile la Top10 in Spagna, dove troviamo nuovamente Takeda e Boehringer Ingelheim per il pharma, BAT e JTI per il tabacco.
Se doveste consigliare ad un giovane su quali settori offrono le migliori condizioni di lavoro il quadro 2022 è molto chiaro.