Lavoro

NewCold, il gigante del freddo apre un nuovo hub a Fiorenzuola e lancia nuovi investimenti

11
Maggio 2023
Di Massimo Gentile

Con l’arrivo del caldo, nessuno si priva di un buon gelato: cornetti, cremini o ghiaccioli, che passano dai magazzini del freddo prima di essere smistati nei supermercati e chioschi in riva al mare. Magazzini come quelli di NewCold, una delle aziende di logistica del magazzino automatizzato e della catena del freddo in più rapida crescita, appena aperto a Fiorenzuola D’Arda, in provincia di Piacenza, un investimento da circa 70 milioni di euro.

Il sito emiliano, situato in uno dei punti strategici della logistica Italiana, prevede lo sviluppo di quattro magazzini distinti, per un totale 250 mila posti pallet. Il primo magazzino era già stato completato a novembre 2022 e attualmente vi lavorano 50 persone a tempo indeterminato, che aumenteranno fino ad un massimo di 200 dipendenti durante i mesi di picco della produttività, con un indotto di più di 60 fornitori.

All’apertura di questo nuovo magazzino seguirà, nei prossimi anni, la costruzione di due ulteriori lotti di analoga capacità, non solo per il congelato ma anche per il fresco. L’investimento previsto per lo sviluppo di ogni fase è di circa 70 milioni di euro. Una volta completato, nel 2027, si tratterà dell’hub logistico del food più grande d’Europa.

L’obiettivo di NewCold è creare catene del valore sostenibili, offrendo riduzioni significative di ingombro, manodopera ed energia, al fine di supportare i clienti a risparmiare sui costi. NewCold sviluppa ed utilizza la propria tecnologia per aumentare la sicurezza alimentare, fornendo un’accurata tracciabilità della catena di approvvigionamento.

NewCold – che ha quartier generale a Breda, nei Paesi Bassi, e si estende su tre continenti con una rete globale di 15 sedi e un team di oltre 1.600 dipendenti – continuerà la sua espansione anche nel Centro Italia. L’azienda nei prossimi mesi punta infatti a raddoppiare la capacità del magazzino di Borgorose (provincia di Rieti), che conta attualmente 20 dipendenti e, per la fine del 2024, aprirà a Ferentino (Frosinone) il suo terzo polo logistico.

Di seguito l’intervista di Luca Quaresima, country manager Italia di NewCold, che spiega le strategie del gruppo in Italia: