Lavoro

Come navigare l’incertezza, il fronte legale della corporate America

22
Agosto 2024
Di Francesco Tedeschi

La Germania ha invaso la Polonia, nel pomeriggio lezioni di nuoto. Si potrebbero riassumere così, parafrasando Kafka, gli ultimi anni di vicende geopolitiche per le aziende americane. Una crisi pandemica, lo scoppio di un conflitto in Europa come non lo vedevamo dalla seconda guerra mondiale, il riaccendersi di quello mediorientale e l’instabilità nel sud America danno forse un’idea parziale del mondo all’interno del quale ci si è ritrovati. Per questo motivo gli specialisti di Heidrick & Struggles – realtà internazionale specializzata nella selezione del personale per ruoli apicali – hanno chiesto a 12 direttori legali di altrettante aziende americane come stanno aiutando i loro consigli di amministrazione a navigare in questi tempi incerti. L’immagine che ne deriva è molto sfaccettata e complessa, tuttavia tutti concordano nel reputare questi i temi che plasmeranno il dibattito nelle aziende del prossimo futuro: i rischi geopolitici, l’impatto che l’IA avrà sull’organizzazione aziendale e sul lavoro stesso, i rischi normativi, la sostenibilità e la responsabilità sociale.

Aziende e geopolitica
I rischi geopolitici rappresentano un problema non indifferente. Molte aziende, ad esempio, hanno ridotto le operazioni in Russia, o hanno abbandonato del tutto il mercato, dopo l’invasione dell’Ucraina nel 2022, creando non pochi problemi ai reparti legali. Senza contare – ulteriore incertezza geopolitica – le complicate relazioni tra Cina e Stati Uniti. Relazioni che possono creare non pochi problemi alla catena delle forniture a livello mondiale. Sono dinamiche che le aziende osservano da vicino, così come seguono gli sviluppi in molte altre regioni, tra cui il Medio Oriente. Senza contare, oltretutto, il numero di elezioni complessive a livello mondiale che il 2024 porta in dote, in totale sono più di 50. Nel caso americano, ad esempio, l’approccio alla politica e alla regolamentazione dei due candidati è molto diverso. Sebbene la regolamentazione non sia intrinsecamente cattiva o buona, un grande cambiamento potrebbe essere difficile da gestire. In generale comunque un panorama normativo complesso e incerto è una delle ragioni principali per cui molti consigli di amministrazione sono diventati più avversi al rischio, soprattutto quando si tratta di acquisizioni.

L’attenzione ai nuovi criteri
Non è un segreto che in America come in Europa sia cambiato l’atteggiamento nei confronti dell’antitrust. Ma non solo: il team legale deve essere consapevole e prepararsi alle implicazioni legali di questioni sociali come le iniziative per la diversità, considerando le recenti decisioni della Corte Suprema statunitense – sull’aborto – e le potenziali modifiche alle leggi statali. Su molti di questi argomenti, le autorità di regolamentazione richiedono un reporting sempre più sofisticato e il Chief Legal Officer (CLO) può apportare un valore aggiunto essenziale.

IA e privacy
Per quanto riguarda la tecnologia, invece, emerge chiaramente come la privacy sia una preoccupazione particolare, soprattutto in settori come la sanità, i servizi finanziari, la vendita al dettaglio e l’e-commerce. I consigli di amministrazione vogliono essere certi che il team legale abbia un piano per affrontare potenziali attacchi ransomware e altre minacce informatiche. Per questo motivo secondo la survey di Heidrick & Struggles i CLO sono tra i dirigenti aziendali più spesso citati per il ruolo che ricoprono nella definizione delle politiche su privacy e in particolare IA. Questo perché tendono ad avere una visione più conservativa rispetto ai loro colleghi: solo il 29% di loro ha dichiarato come la propria azienda si stia muovendo troppo lentamente nell’adozione dell’IA. I responsabili legali stanno cercando di aiutare il consiglio di amministrazione ad aggiornarsi sulle questioni chiave e a stabilire una comprensione e un linguaggio comune su questa tecnologia prima farsi prendere da facili entusiasmi.

Il direttore legale utile allo sviluppo aziendale
Il ruolo dei CLO moderni si è evoluto fino a diventare più influente e strategico, affermano da Heidrick & Struggles, svolgendo una funzione sempre più centrale nella definizione dell’azienda. Lo stesso vale ora per il loro rapporto con il consiglio di amministrazione. I ruoli tradizionali, come lo sviluppo dell’agenda del consiglio, il supporto alle valutazioni dell’efficacia e la consulenza su questioni di nomina e governance, stanno assumendo maggiore importanza. Il consiglio di amministrazione è un organismo e gli investitori vogliono sapere che esiste un solido meccanismo di autovalutazione e di evoluzione per garantire che funzioni bene, e in questo senso il CLO può supervisionarne ruolo ed efficacia. Le aziende devono proteggere le loro operazioni e la loro reputazione, ed è diventato fondamentale che i team legali includano competenze in questi settori in rapida evoluzione. L’ufficio legale non è solo una funzione di revisione, ma si assicura che l’azienda sia all’altezza dei suoi impegni.

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