Innovazione
Un Made in Italy più digitale. Amazon con Ice per crescere ancora
Di Giuliana Mastri
Conclusa l’iniziativa Made In Italy Days, la quattro giorni di promozione delle aziende italiane, in collaborazione con la Farnesina, Agenzia Ice e Amazon. Partita il 30 maggio, l’iniziativa è culminata nell’esposizione presso l’Ambasciata D’Italia a Washington in occasione della Festa della Repubblica. Il progetto era finalizzato a dare migliore visibilità sulla rete alle piccole e medie imprese attive nell’e-commerce grazie all’aiuto di Amazon che ha messo a punto una vetrina virtuale. Migliaia le realtà produttive coinvolte in un’ottica trasversale tra cibo, moda, design etc. Con un occhio di riguardo ai paesi chiave, sette mercati fondamentali per le nostre aziende: Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone ed Emirati Arabi Uniti. Un impegno focalizzato, sostenuto da Amazon, a dare luce alla campagna di branding Be It, lanciata dal Ministero degli Esteri per il nostro prodotto.
Circa 18.000 le Pmi che vendono sul colosso di Jeff Bezos, stimati in 50.000 i posti di lavori dell’indotto in Italia, con l’obiettivo di raggiungere 1,5 miliardi di vendite nel 2025. Agenzia Ice ha stipulato 33 contratti, B2C e B2B, con le principali piattaforme internazionali per la creazione, in 33 diversi Paesi, di padiglioni virtuali del Made in Italy per 7.100 aziende tricolori. Con il Patto per l’export, istituito nel 2020, gli investimenti messi in campo ammontano a 7,2 miliardi, un sostegno oggi reso strutturale con 1,5 miliardi di fondi in bilancio per il quinquennio. Le aziende italiane che vendevano online nel 2012 erano il 4%, oggi sono arrivate al 13% e c’è interesse nel continuare su questa strada. La Ice ha rinnovato il suo piano d’azione con azioni proprio mirate allo sviluppo del digitale, sapendo che la media Ue del settore e-commerce è 18% e la Spagna, comparabile all’Italia, registra un 26%. Grazie alla collaborazione con Ice, oggi sono cresciute a 4.500 (erano 3.500 nel 2021) le piccole e medie imprese ed i piccoli produttori presenti sulla Vetrina Made in Italy di Amazon.it, con più di un milione di prodotti disponibili in tutto il mondo.
Le imprese che vorranno sfruttare la campagna di Ice hanno tempo fino al 15 luglio per fare domanda. In sintonia con i servizi messi a disposizione dalla Farnesina sull’assistenza tecnologica. Il presidente Carlo Ferro ha detto che lo scopo è stato anche quello di raggiungere e mettere online le aziende del mezzogiorno con minori fatturati. «Il Vino ha recuperato grazie all’e-commerce. Attraverso le opportunità digitali potremo diversificare i mercati». La Country Manager di Amazon Italia Mariangela Marseglia ha ricordato alcuni importanti dati: 18.000 aziende italiane sono su Amazon per un fatturato totale di 600 milioni. 4.000 aziende italiane che sono sul sito realizzano 100.000 euro di fatturato. Siamo qui con l’obiettivo di raddoppiare l’export italiano nel 2025. Abbiamo lanciato il percorso di formazione “Accelera con Amazon” per aiutare le società meno avvezze al web ad andare online. Il 55% aziende italiane che hanno fatto percorso non vendeva ancora in e-commerce. Molti ora hanno iniziato.
AMBASCIATORE FOOD
Tra i testimonial della rassegna, presente sia nell’evento di presentazione alla Farnesina che nell’esposizione conclusiva all’Ambasciata di Washington, c’era Emilia Food Love, un canale e-commerce interamente dedicato al cibo emiliano-romagnolo, attentamente selezionato. Sbarcato su Amazon nel 2017 grazie all’accordo con Ice, ha visto incrementare sensibilmente la domanda durante i tre mesi di lockdown del 2020. Il primo aprile 2020 il sito si è aperto al mercato americano e ha raddoppiato il fatturato del 500%. Secondo Rossella Perri, fondatrice e socio della piattaforma, «l’aiuto di Ice è stato importante, ferma restando la vocazione online di Emilia Food Love. Il successo dei prodotti è dovuto anche al fatto che il marchio e l’origine dei cibi sono sempre garantiti pure nella vendita via internet. Il nostro arrivo su Amazon è stato figlio di un percorso lungo, nei prossimi tempi pensiamo anche alla presenza di ricette sul sito», certamente stimolanti per i compratori esteri. Oltre al Food, gli altri tre testimonial del Made In Italy Days sono stati Delle Piane Cashmere e Remo Sartori per la moda, Playwood, e-commerce di mobili on line e connettori per pannelli specializzato in legno.