Innovazione

Accordo Bei-Inwit, 350 milioni per lo sviluppo d’infrastrutture digitali di telecomunicazione

28
Febbraio 2025
Di Redazione

La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha concesso a Inwit un finanziamento di 350 milioni di euro con l’obiettivo di incentivare la digitalizzazione e potenziare la connettività sul territorio nazionale, con particolare attenzione anche alle zone più remote. L’accordo, siglato oggi a Roma, vede la firma di Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI, e Diego Galli, Direttore Generale di Inwit.

L’operazione finanziaria punta a favorire la crescita delle infrastrutture di telecomunicazione macro-grid, includendo torri raw land e rooftop, fondamentali per garantire la connettività agli operatori di rete mobile, anche in tecnologia 5G, e per l’accesso wireless fisso (FWA). Il piano prevede inoltre investimenti per lo sviluppo di infrastrutture micro-grid, sia all’aperto – come le small cells – sia in ambienti chiusi, attraverso sistemi DAS (Distributed Antenna Systems) multi-operatore. Questo intervento mira a migliorare la copertura mobile in contesti strategici quali ospedali, musei, centri commerciali, metropolitane e gallerie autostradali.

«Questo finanziamento testimonia l’impegno della Bei nel potenziare le infrastrutture digitali in Italia, promuovendo la crescita tecnologica e la transizione verso soluzioni di connettività più avanzate ed efficienti. L’accordo consolida la collaborazione tra la Bei e Inwit, rafforzando il ruolo della Banca nel supportare il settore delle telecomunicazioni e l’innovazione digitale nel Paese», ha dichiarato Gelsomina Vigliotti.

«Questa intesa rappresenta un’ulteriore conferma del valore del nostro modello di business e della strategicità del nostro piano di investimenti nelle infrastrutture digitali condivise, che apportano efficienza economica e industriale all’intero ecosistema, a beneficio dei nostri clienti», ha affermato Diego Galli, Direttore Generale di Inwit. «Si consolida così una cooperazione già solida e di lunga data tra Inwit e la Bei».

Chi sono i player dell’intesa
Inwit realizza e gestisce infrastrutture digitali e condivise che abilitano la connettività delle telecomunicazioni mobili. I suoi asset sono costituiti da un ecosistema integrato di macro-grid (circa 25mila torri) e micro-grid (quasi 600 coperture dedicate indoor DAS), su cui sono ospitati gli apparati 4G e 5G dei principali operatori mobili.

La Banca europea per gli investimenti è l’istituzione finanziaria a lungo termine dell’Unione Europea, di proprietà degli Stati membri. Finanziando progetti che promuovono otto priorità principali, gli investimenti della Bei contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi politici dell’UE, rafforzando l’azione per il clima, l’innovazione tecnologica, la sicurezza, la coesione, l’agricoltura, oltre a Finance e sociale. Nel 2024, il Gruppo Bei, che comprende anche il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), ha firmato oltre 900 progetti per quasi 89 miliardi di euro, per rafforzare la competitività Ue.