Innovazione
Milano, Salone del Mobile, tutto pronto per la 62sima edizione
Di Giampiero Cinelli
Solo quattro giorni all’inizio del più atteso evento internazionale per il mondo del design: il Salone del Mobile di Milano, giunto quest’anno alla 62esima edizione.
«Cogliere le nuove tendenze, l’evoluzione di un intero settore coinvolgendo e ascoltando le community vicine e lontane, identificando nuovi approcci, metodologie e tecnologie, sperimentando, in una espressione stare sulla frontiera: questa l’ambizione ancora oggi del Salone del Mobile», ha detto la presidente del mobile Maria Porro.
Le date e gli orari
Il Salone del Mobile 2024 si svolgerà negli spazi di Rho Fiera, a Milano, dal 16 al 21 aprile. Come in passato, anche quest’anno la manifestazione è pensata soprattutto per gli operatori di settore, quindi architetti, designer, decoratori d’interni, buyer, distributori ecc. L’apertura al pubblico è prevista gli ultimi due giorni (il 20 e 21 aprile) mentre gli studenti possono visitare la fiera anche il giorno precedente (19, 20 e 21 aprile). L’orario di apertura va dalle 9.30 alle 18.30.
Saranno protagonisti più di 1.900 espositori, di cui 600 giovani talenti under 35 e 22 scuole di design, su una superficie espositiva di ben 172.500 metri quadrati.
Di seguito le manifestazioni previste:
- il Salone Internazionale del Mobile;
- il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo;
- Workplace3.0, S.Project;
- la biennale EuroCucina insieme a FTK, evento dedicato all’elettrodomestico da incasso, cappe d’arredo e alle tecnologie più innovative della cucina;
- il Salone Internazionale del Bagno;
- SaloneSatellite.
I biglietti
Per gli operatori del settore è previsto un unico tipo di biglietto personale che consente l’ingresso per tutta la durata della manifestazione: il costo è di 50 euro se si acquista online fino al 12 aprile, 60 euro se si acquista on line dal 13 al 21 aprile e infine 70 euro per l’acquisto direttamente in fiera.
Per il pubblico generico, invece, nel weekend, il costo è di 40 euro, 45 euro o 55 euro in base a quando e dove si acquista. Per gli studenti: 15 euro per acquisti on line fino al 21 aprile e 20 euro in fiera.