Innovazione
Lombardia al centro dell’innovazione: gli Stati Generali dell’Intelligenza Artificiale
Di Ambrogio Mantegazza
Regione Lombardia ha dato ufficialmente il via all’iniziativa LombardIA, una strategia ambiziosa e articolata per fare del territorio lombardo un hub di eccellenza nazionale ed europeo nello sviluppo e nell’adozione delle tecnologie di Intelligenza Artificiale. Con la convocazione degli Stati Generali, si è inaugurata una fase cruciale di questa iniziativa, mirata a cogliere appieno le opportunità offerte dai trend tecnologici emergenti e a gestire le trasformazioni che ne derivano.
Durante l’incontro tenutosi questa mattina a Milano, Alessandro Fermi, Assessore a Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, ha evidenziato l’impegno della Regione nel promuovere un uso consapevole e diffuso dell’IA, specialmente tra le PMI e la PA: “Come Regione abbiamo deciso di impegnarci su questo tema urgente mettendo in campo risorse importanti, su base regionale ed europea, con l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie e fare un salto di qualità sull’AI”.
L’obiettivo principale di LombardIA è dunque quello di creare un ecosistema collaborativo e integrato che faciliti la crescita economica e l’innovazione attraverso l’IA. Gli Stati Generali hanno costituito un importante momento di confronto interdisciplinare, coinvolgendo i principali attori del settore, dalle imprese alle università, passando per le istituzioni pubbliche.
A chiudere la mattinata, Elisabetta Confalonieri, Direttore Generale Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, che ha sottolineato l’importanza di creare un dialogo costante con gli stakeholder per definire linee guida e orientare i futuri investimenti.