Innovazione

Italian Tech Week: investimenti in start up oltre il miliardo e Musk ospite

23
Settembre 2021
Di Paolo Bozzacchi

Un mondo migliore per tutti. Vola alto l’Italian Tech Week che si è aperta oggi alle Officine Grandi Riparazioni di Torino e lancia questo slogan nel manifesto di richiamo. Oltre 60 speaker tra  imprenditori, startupper, investitori, sportivi e artisti. Un nome cannibalizza tutti: Elon Musk (interverrà domattina per una chiacchierata virtuale con John Elkann e qualche risposta al pubblico). Una sorta di garanzia automatica per la riuscita dell’evento. Lato Italia interverranno: Vittorio Colao (Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale), il Ceo di ENI, Claudio Descalzi, il chairman dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, il founder di View Different e Chairman di Exor Seeds, Diego Piacentini, il founder di YOOX, Federico Marchetti, il founder e chairman di Primo Ventures e chairman di VC Hub Italia, Gianluca Dettori, il co-founder e Ceo di Translated e Pi Campus, Marco Trombetti, il co-founder e Ceo di Satispay, Alberto Dalmasso, il Capitano della Nazionale di Calcio Giorgio Chiellini e molti altri.  

“E’ il monento-Italia” scrive Riccardo Luna nell’articolo di lancio della manifestazione. Poi aggiunge: “Finalmente abbiamo i soldi per realizzare i nostri sogni e le tecnologie per lasciare alle spalle il passato”, prima di appellarsi al coraggio. La kermesse del tech si apre con due notizie: la prima è la ricerca Swg che dà in crescita gli investimenti in Italia in startup che hanno superato quota 1 miliardo di euro. La seconda è l’appello di Angelo Coletta, chairman di InnovUp, al Premier Mario Draghi: “Oltre a sistemare i danni del passato il Presidente Draghi dovrebbe mettere una grossa fiche per l’innovazione, la ricerca e le start up. Almeno 10 miliardi. Bisogna anche favorire il ritorno dei nostri migliori talenti. Dobbiamo approfittare di questo grande momento per riportarli in Italia”.

 

Italia ancora in ritardo

Fin qui le note positive. Poi l’altra faccia della medaglia. Se è vero che quota 1 miliardo di investimenti in startup è un bel benchmark, l’Italia sta crescendo meno di Francia, Germania, UK e anche Spagna. E’ solamente dodicesima per investimenti in venture capital, alle spalle anche della rampante Polonia. Le startup made in Italy sono 13500, quadruplicate negli ultimi 4 anni. La parte del leone in termini di destinazione degli investimenti la fa ancora l’Ict, spesso a sostegno di servizi finanziari o di healthcare. In grande crescita il settore fintech, che nei round di venture capital da oltre 10 milioni di euro occupa tutti i gradini del podio con Satispay, SupplyME e AideXa. 

 

Dove fioriscono più startup in Italia

A livello provinciale guida Torino, davanti a Milano e alla sorprendente Pordenone, Seguono Ascoli, Cuneo, Bologna, Udine, Padova, Pisa e Trieste. Da notare come la provincia più a Sud del gruppo di testa si trovi nelle Marche.

Come seguire Italian Tech Week

Italian Tech Week 2021 è visibile gratuitamente sulla piattaforma LIVENow, oltre che in diretta streaming sui siti di La Repubblica e La Stampa. 

 

Articoli Correlati

Trump dazi
di Giampiero Gramaglia | 21 Dicembre 2024

Usa 2024: +46, shutdown sventato, Trump mette titoli in un trust

di Alessandro Caruso | 21 Dicembre 2024

Manovra e Consiglio Ue. Il 2024 fa sperare nella pace

Giorgia Meloni
di Redazione | 20 Dicembre 2024

Letterina a Giorgia