L’ultima novità tecnologica adottata da Deliveroo consente di ridurre del 15% i tempi di gestione dell’ordine: in meno di 30 minuti si passa dall'ordine alla consegna
Dopo aver annunciato il reclutamento di 300 nuovi sviluppatori a inizio anno, Deliveroo – azienda leader nella consegna di cibo a domicilio – svela l’enorme impatto della sua ultima innovazione tecnologica.
A solo 6 mesi dal suo lancio in Italia, gli ultimi dati raccolti da Deliveroo rivelano che Frank – il nuovo algoritmo pensato per ottimizzare l’evasione degli ordini – sta migliorando il servizio e l’esperienza di clienti, ristoranti e rider, riducendo mediamente i tempi di consegna di oltre il 15%.
Il team tecnologico di Deliveroo ha raggiunto questo successo grazie all’implementazione del nuovo algoritmo pensato per la gestione in real time degli ordini. Il “centro di controllo nevralgico” monitora costantemente i rider disponibili e gli ordini dei clienti e in pochi secondi riesce a elaborare la soluzione più efficiente per la consegna a vantaggio del rider, del ristorante e del cliente.
Un processo decisionale basato su modelli predittivi di apprendimento automatico, che tiene conto dei tempi di preparazione dei cibi, della durata di ogni singola fase del processo di consegna, della posizione nonché della distanza dei rider. Il risultato è una maggiore precisione delle informazioni relative agli ordini che giungono ai clienti con una diminuzione nei tempi di consegna del 15% rispetto a quelli di inizio anno.
Questa innovazione rappresenta quindi un vantaggio per:
· Clienti finali che ricevono più rapidamente i loro ordini. La continua innovazione portata avanti da Deliveroo ha, infatti, contribuito all’enorme crescita del numero dei clienti e al cambiamento delle abitudini alimentari degli italiani. Si registra ad esempio un incremento del 266% nel numero di persone che hanno ordinato la colazione a domicilio nel corso dell’ultimo anno, mentre per il 75% dei clienti è ormai abitudine consolidata ordinare il proprio pranzo più di due volte al mese;
· Rider. Frank consente di abbinare al meglio i rider alle consegne più adatte a loro, tenendo in considerazione diversi fattori quali: traffico, meteo e vicinanza del rider al ristorante. Il tutto per assicurare ai rider che lavorano con Deliveroo la migliore esperienza possibile;
· Ristoranti. L’algoritm
Macha Japanese Cafè di Milano è uno dei tanti ristoranti partner di Deliveroo che hanno registrato un'enorme riduzione dei tempi di gestione dell’ordine, grazie alla migliore pianificazione resa possibile da Frank.
Tunde Pecsvari, founder di Macha Cafè commenta:“Lavoriamo con Deliveroo da oltre un anno, ma gli ultimi sette mesi sono stati sicuramente i migliori. Grazie al nuovo algoritmo sviluppato da Deliveroo siamo riusciti a ridurre i tempi di preparazione del 40%, passando da circa 20 minuti a soli 12. Ora sappiamo quando aspettarci più ordini, e questa è un’informazione molto utile che ci aiuta a essere più efficienti nella gestione del nostro staff e di tutto l’occorrente necessario. Lavorando con Deliveroo ora riusciamo a far conoscere le nostre specialità in tutta Milano".
Matteo Sarzana, General Manager di Deliveroo Italia afferma: “Siamo costantemente impegnati nello studio di nuove soluzioni che migliorino il modo di lavorare con e per i nostri rider, i ristoranti partner e i clienti. Offrire ai nostri clienti la possibilità di accedere a un’ampia offerta di cibi di alta qualità rappresenta il cuore della nostra attività, ma la sola collaborazione con i migliori ristoranti italiani non è condizione sufficiente. Grazie a un team di sviluppatori e ingegneri di livello mondiale non solo assicuriamo che il cibo arrivi ai clienti rispettando gli standard qualitativi del ristorante, ma che anche i nostri rider siano abbinati agli ordini in modo da poter ottimizzare il loro percorso, riducendo così i tempi di attesa e di percorrenza”. “Le nostre analisi – prosegue Sarzana – ci permettono di lavorare direttamente con i nostri ristoranti partner per aiutarli a capire meglio quando e che cosa i nostri clienti probabilmente ordineranno – consentendo loro di pianificare al meglio l’impiego del proprio staff e di assicurare che abbiano le scorte corrette e sufficienti per la preparazione dei piatti. “La tecnologia è sempre stata al centro di Deliveroo e siamo entusiasti di essere all'avanguardia nell'analisi dei dati e nell'apprendimento automatico grazie al nostro team di ingegneri e sviluppatori. Il nostro obiettivo è di avanzare continuamente e migliorare il modo in cui i rider e i ristoranti sono connessi con il cliente ed evolvere le modalità con cui i servizi di food delivery offrono il loro servizio ai clienti, con iniziative pionieristiche come le nostre cucine Editions e l'algoritmo Frank”.