Il primo di tre webinar organizzati da Global Blue, leader del settore tax free shopping. Un percorso che vedrà la sua tappa intermedia a febbraio, focalizzata sull’eventuale cambiamento dei comportamenti di acquisto nello shopping, e quella conclusiva a marzo, durante la quale si analizzeranno le riprogettazioni degli spazi per accogliere il concetto di omnicanalità.
Il primo appuntamento si è tenuto ieri e ha affrontato il tema Covid19 da un’angolatura originale. La pandemia è da considerarsi un acceleratore di nuove tendenze anche per analizzare i cambiamenti in essere e per cogliere lo spirito di “New Normal”, che modificherà anche il mondo dello shopping. Il webinar “Nuove competenze, nuove abilità che si richiedono per il futuro: in che modo ci si può attrezzare” ha ospitato gli interventi di Gianluca Monteleone, Member of Executive Committee Boggi Milano, Franco Barbieri Ripamonti, Fondatore e Trainer Poliedro-Formazione Oltre l’Aula e Martina Cassani, HR Innovation Analyst – AHCG.
«Il Covid rappresenta un importante acceleratore di cambiamento, che ha fortemente amplificato la necessità di evolvere verso un modello di impresa sempre più ibrido, flessibile e aperto all’innovazione. Tutti fattori già noti prima dell’inizio della pandemia che sono stati brutalmente accelerati e resi non più differibili. Il vaccino per sopravvivere risiede nella capacità di diventare sempre più agili e rapidi nella esecuzione» ha detto Gianluca Monteleone, Member of Executive Committee Boggi Milano. «Riguardo l’ecommerce, dopo una lunga fase che ha posto grande attenzione sulla tecnologia e la creazione di nuovi processi omnicanali, adesso il focus deve essere posto sul servizio al cliente e sulla massima soddisfazione della sua esperienza pre e post acquisto».
«Oggi il mondo del retail sta vivendo un’accelerazione dei trend già in atto perché è cambiato il consumatore ed il suo modo di fare shopping. Questo implica che il livello di servizio offerto debba tendere sempre più all’eccellenza sotto tutti i punti di vista» ha sottolineato il Fondatore e Trainer di Poliedro-Formazione oltre l’aula Franco Barbieri Ripamonti. «La proattività è fondamentale. Non ci si può più aspettare che il cliente entri nel negozio, ma bisogna trovare – tramite anche l’utilizzo delle nuove tecnologie e dei social – nuove strategie per ingaggiare i clienti. Non basta più personalizzare il servizio, ma bisogna capire le esigenze di ogni singolo consumatore e ultra-personalizzare la relazione. Le competenze chiave sono curiosità, velocità e agilità che favoriscono il cambio di mindset per abbracciare il cambiamento».
«Con l’integrazione tra il mondo fisico e il mondo digitale, il retail deve costruire nuovi modi per lavorare in una logica omnicanale, sapendo mettere la relazione umana al centro delle proprie strategie e dei propri strumenti. Per affrontare al meglio i nuovi scenari che ci attendono, è necessario comprendere quello che ci dicono i dati sulla relazione tra retailer e cliente. Il risultato è il bisogno di un rapporto Human to Human, basato su fiducia, curiosità e autoimprenditorialità relazione», ha dichiarato Martina Cassani, HR Innovation Analyst – AHCG.