Food
Nasce Coldiretti Bio, settore biologico in forte crescita
Di Alessio Ambrosino
Negli ultimi anni abbiamo assistito all’esplosione del settore bio in tutta Europa ma anche e soprattutto in Italia. Stiamo parlando infatti di una filiera che vale 7,5 miliardi di euro tra consumi interni ed export. Ha rappresentato quindi un passo quasi naturale la fondazione di una nuova associazione sotto l’egida Coldiretti, la “Coldiretti Bio”, che avrà come presidente Maria Letizia Gardoni, titolare e giovane imprenditrice di una azienda di ortofrutta bio nelle Marche. Questa task-force sarà formata da aziende ed esperti, e sottolinea la sempre crescente importanza del biologico nel nostro Paese, in termini di sostenibilità, impatto ambientale ed economico.
I DATI SUL BIO IN ITALIA
«Con 70mila produttori siamo il Paese leader in Europa per numero di imprese impegnate nel biologico, con ancora ampie opportunità di crescita economica ed occupazionale», ha dichiarato la Presidente Gardoni. Come rilevato dai dati Biobank, riferisce Coldiretti, nell’ultimo decennio le vendite bio totali sono migliorate del 122%, e quasi due italiani su 3 acquistano prodotti bio. Questo ha contribuito a far aumentare in maniera consistente il numero di terreni coltivati dedicati al bio, in linea con il raggiungimento degli obiettivi del New Green Deal dell’Unione Europea.
L’approvazione del testo di legge sulla agricoltura biologica in Italia, nel pieno dell’iter parlamentare ed in attesa di definitiva approvazione in Senato, rappresenta sicuramente un passo fondamentale per lo sviluppo progressivo dell’intera filiera. Tra le principali novità del provvedimento, vi è la definizione di produzione biologica quale attività di interesse nazionale, con il riconoscimento di una funzione sociale e ambientale.