Food

Grano anti-siccità, approvazione vicina in Australia

24
Giugno 2022
Di Giuliana Mastri

L’argentina Bioceres Crop Solutions prevede di condurre test del suo grano geneticamente modificato resistente alla siccità in Australia, ottenendo l’approvazione per la semina il prossimo anno. Lo annuncia l’amministratore delegato Federico Trucco. L’azienda conta sul fatto che i consumatori si aprano al consumo di grano geneticamente modificato (OGM), poiché i prezzi dei generi alimentari aumentano a causa della guerra in Ucraina e le condizioni meteorologiche dell’ultimo periodo fanno presagire situazioni di grande disagio.

A parere dell’azienda l’ostracismo della Russia nei confronti del grano ucraino e un’azione per controllare l’offerta del cereale e verificare come i produttori sono in grado di regolarsi. Ma, involontariamente, la situazione gioverà agli imprenditori degli OGM, spesso respinti da agricoltori e consumatori. La Bioceres vuole ad ogni modo sfruttare il momento. «Ora il grano è al centro», ha affermato Trucco, il quale specifica: «L’idea è di iniziare con le prove sul campo la prossima stagione. I semi vengono ora importati. Pertanto, il processo di regolamentazione inizia nella prossima campagna del grano, che è il prossimo anno».

L’Australia ha approvato il consumo di cibo derivante dal grano OGM di Bioceres a maggio, ma solo l’Argentina ha approvato la semina del grano HB4 dell’azienda. Il Brasile sta testando la piantagione di HB4 nella regione secca della savana Cerrado. In Australia la società intende avviare l’iter di regolamentazione per l’approvazione della semina il prossimo anno e ottenere l’ok definitivo nel 2024. Bioceres è anche in trattative per acquisire una quota di maggioranza in una nuova impresa in Australia con il braccio locale di S&W Seed, quotata negli Stati Uniti, che incorporerebbe il business del grano di quell’azienda. Trucco ha detto che l’accordo potrebbe essere annunciato nel terzo trimestre del 2022.

Il Dipartimento della Salute australiano ha affermato che non c’era una tempistica per una decisione sull’approvazione del grano HB4 di Bioceres per la semina poiché non aveva ancora ricevuto formalmente la domanda. Trucco spera di ottenere il via libera anche negli Stati Uniti, dove l’azienda ha richiesto l’approvazione per la semina e il consumo al Dipartimento dell’agricoltura (USDA) e alla Food and Drug Administration.