Food

Birra, Peroni Cruda sul tetto del mondo

01
Giugno 2018
Di Redazione

Peroni Cruda è sul tetto del mondo. La “non pastorizzata” della famiglia Peroni è stata nominata infatti birra lager dell’anno. Il prestigioso riconoscimento è arrivato nel corso del New York International Beer Competition 2018, dove Peroni Cruda è stata insignita del titolo di International Style Lager of The Year, cioè la miglior birra a livello internazionale della sua categoria.
La birra italiana si è distinta tra le oltre 600 birre, provenienti da 14 Paesi, sottoposte al giudizio di una giuria qualificata e secondo un processo valutativo oggettivo. Le birre in concorso vengono presentate ai giudici in bicchieri “codificati”, in modo totalmente anonimo, così da evitare che ciascun prodotto possa essere ricondotto a specifici marchi, influenzando l’esito della valutazione.
La competizione – che si svolge nel cuore di Manhattan, crocevia di professionisti del beverage e talenti della ristorazione di qualità – si avvale esclusivamente del giudizio di operatori che lavorano a stretto contatto con consumatori e acquirenti. A valutare le birre sono infatti ristoratori, sommelier, distributori e importatori: tutti professionisti del settore che, grazie al rapporto quotidiano con i rispettivi clienti, sono consapevoli – più di altri – di ciò che i consumatori desiderano, cosa è maggiormente richiesto dal mercato e, soprattutto, sanno riconoscere i gusti e gli aromi migliori. La giuria è presieduta da Adam Levy, fondatore del The International Beverage Competition Group.

 

Fabrizio Francioni