Esteri

Nancy Pelosi a Roma per la festa del 4 luglio, ma non sarà la prossima ambasciatrice in Italia

28
Giugno 2022
Di Alessandro Caruso

La festa USA del 4 luglio è sempre un evento di grande richiamo mondano a Roma, ma non solo. L’Independence Day viene celebrato dagli USA in tutte le ambasciate del mondo, ma quello romano ha un rituale particolare. Perché oltre a essere osservato, come nel resto degli Stati, con una festa in ambasciata, che si svolge il 4 luglio rigorosamente in forma privata, prevede anche altri tre happening: uno nell’ambasciata USA presso la Santa Sede, l’altro in collaborazione con la delegazione ONU a Roma, che negli anni passati si è svolto su un battello sul Tevere, e l’ultimo, ma primo per importanza istituzionale, con le rappresentanze istituzionali italiane, che quest’anno è in programma il 30 giugno a Villa Taverna, sede della residenza dell’ambasciatore USA a Roma, nel cuore dei Parioli.
Quest’anno l’ospite d’onore della festa di Villa Taverna sarà Nancy Pelosi, la Speaker della Camera dei Rappresentanti dal 2007 al 2011 e nuovamente dal 2019.

Una partecipazione che è stata confermata in vari ambienti diplomatici. In molti tra l’altro la ritengono la prima candidata a diventare la prossima ambasciatrice USA in Italia. La sua esperienza politica, unita al suo rapporto molto stretto con il Presidente Joe Biden e alle sue origini italiane (i nonni sono originari di Molise e Abruzzo, ndr), erano tutti elementi tali da averla fatta sembrare la figura più adatta a chiudere l’intricata “anomalia” dell’ambasciata USA in Italia. Da tempo, infatti, lo scranno di ambasciatore a Roma è vacante, così come in altre importanti ambasciate USA. Esattamente dall’insediamento a Washington di Joe Biden, quando Lewis Eisenberg ha finito il suo mandato. Da quel momento è iniziata a via Veneto la reggenza del Chargé d’Affaires Thomas Smitham fino al 30 giugno, giorno in cui il suo posto sarà preso da Shawn Crowley.

Ma Nancy Pelosi non sarà, da quanto risulta a The Watcher Post, la prossima ambasciatrice.

Proprio in questi giorni la Pelosi è in Italia, oggi era in visita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e ieri si è recata a Fornelli, il piccolo borgo molisano in provincia di Isernia, luogo natale del nonno.
Membro di spicco del Partito democratico, Nancy Pelosi si è contraddistinta per molte battaglie nella sua lunga carriera politica, non ultima quelle sull’aborto. Di recente, commentando la decisione della Corte Suprema, ha detto: «È un insulto e uno schiaffo in faccia alle donne e alla loro libertà di scelta. I repubblicani vogliono “abolire” l’aborto su scala nazionale e non possiamo permetterlo. Dovranno essere fermati col voto di midterm di novembre».