Esteri

Italia e Vietnam sempre più vicini. Gli accordi e i piani futuri

26
Luglio 2023
Di Giampiero Cinelli

Dall’Industria 4.0 allo spazio, ma anche la transizione ecologica, energetica e la tutela del patrimonio artistico. Numerosi i temi che implicheranno il rafforzamento dei rapporti con il Vietnam. Di questo si è parlato nell’incontro al Quirinale tra il presidente della Repubblica Sergio Matterella e l’omologo vietnamita Vo Van Thuong. «Il Vietnam è considerato il perno dell’Indo-Pacifico e ciò apre una collaborazione crescente fra Europa e Vietnam», ha detto Mattarella, annunciando la ratifica odierna da parte del Parlamento italiano dell’accordo fra Ue e il Paese asiatico.

«Abbiamo registrato che il livello dei nostri rapporti è eccellente sotto ogni profilo, quello politico, economico, culturale ed è un livello che cresce costantemente dal punto di vista dell’ampiezza, dell’intensità e della qualità della collaborazione. Vi sono state molte occasioni di incontro di alto livello tra i nostri Paesi come sottolineatura dell’amicizia che intercorre tra Italia e Vietnam», ha spiegato il Capo dello Stato, facendo sapere che «Il presidente Thuong mi ha cortesemente invitato a tornare in Vietnam e io sarò felice di andare nuovamente».

Per l’Italia il Vietnam è il partner principale nell’area dell‘Asean (Associazione delle nazioni del sud-est asiatico). Tante aziende italiane sono in Vietnam e l’interesse è crescente. Lo si comprende appunto dal fatto che il Parlamento italiano ha approvato l’Accordo sulla protezione degli investimenti tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica socialista vietnamita dall’altra, fatto ad Hanoi il 30 giugno 2019. Roma sta anche lavorando per aprire un istituto di cultura italiana in Vietnam.

Così Vo Van Thuong: «Ho comunicato l’intenzione dell’Italia di aprire al più presto ad Hanoi un istituto italiano di cultura per intensificare la collaborazione, che è già molto alta tra i nostri centri di ricerca e le nostre università anche sul piano tecnologico e scientifico. Vogliamo ulteriormente ampliare questa collaborazione anche con scambi di studenti e ricercatori in misura maggiore».

Il presidente vietnamita non ha negato che Il il suo Paese condivide con l’Italia le «preoccupazioni sulla complessa situazione globale, ribadendo l’impegno a risolvere i conflitti con i mezzi pacifici e nel rispetto del diritto internazionale, mettendo poi in chiaro che «il Vietnam persegue una linea di politica estera improntata all’indipendenza e al multilateralismo. Vogliamo essere un partner e membro responsabile della comunità internazionale e risolvere tutti i conflitti con mezzi pacifici, attraverso il dialogo, lo scambio di opinioni, il rispetto dello statuto delle Nazioni Unite e delle leggi internazionali. In Vietnam c’e’ un popolo pacifico. Non vogliamo conflitti in nessuna zona del mondo», ha ribadito con forza Vo Van Thuong.

Articoli Correlati

Trump TikTok
di Giampiero Gramaglia | 19 Gennaio 2025

Usa 2024: + 74, TikTok oscurato, Trump si appresta a riattivarlo

pace
di Alessandro Caruso | 18 Gennaio 2025

La pace spezzata e le nuove frontiere energetiche