Esteri

Eurodeputati McAllister e Zovko in visita a San Marino, ampio supporto per l’Accordo di associazione con l’Ue

20
Ottobre 2023
Di Diana Adly

Si è tenuta giovedì 12 e venerdì 13 ottobre la visita ufficiale del Presidente e della Vicepresidente della Commissione Affari Esteri (AFET) del Parlamento europeo, David McAllister e Željana Zovko, a San Marino.

I deputati, accolti dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, hanno ribadito il forte sostegno al percorso di associazione della Repubblica con l’Unione europea. Durante la visita – articolata in un incontro con il Segretario Beccari, un’Udienza con gli Ecc.mi Capitani Reggenti, S.E Filippo Tamagnini e S.E. Gaetano Troina, e un’audizione davanti alla Commissione Affari Esteri di San Marino – è emerso un chiaro messaggio: entrambe le parti stanno lavorando con determinazione per raggiungere quello che sarà il più ampio di tutti gli accordi con un Paese terzo mai siglato con l’Ue.

La visita si inserisce infatti in un momento storico per il Titano. Il negoziato è in una fase decisiva e, come sottolineato dal Presidente della Commissione AFET McAllister, «la finestra temporale per concludere il negoziato si sta stringendo. Con le elezioni europee previste tra il 6 e il 9 giugno 2024, risulta cruciale arrivare alla definizione dell’Accordo entro la fine dell’anno». Tale data era stata infatti indicata a giugno 2022 dal Vicepresidente della Commissione europea responsabile dell’Accordo, Maros Šefčovič, quale obiettivo per la conclusione dei negoziati. Da allora, gli incontri tra le parti si sono tenuti a cadenza mensile e sono stati compiuti significativi progressi su numerosi dossier.

Una volta concluso, l’Accordo avrà un impatto significativo sull’economia di San Marino, favorendo una maggiore integrazione nel mercato unico europeo, mantenendo al contempo le specificità della Repubblica. L’importanza dell’associazione Ue di San Marino e Andorra nell’ambito dell’attuale contesto geopolitico e delle loro peculiarità è stata ribadita dalla Vicepresidente della Commissione AFET Zovko: «Vi vogliamo conoscere e vedere le vostre specificità. Questi sono accordi unici con l’Ue e sono importanti perché riguardano la sicurezza e la stabilità dell’Europa e tutti i paesi, anche piccoli, contano molto. C’è interesse da entrambe le parti a stare insieme e a lavorare insieme, perché il contesto mondiale oggi è complesso».

Il Segretario Beccari ha sottolineato l’importanza delle relazioni bilaterali e multilaterali con le istituzioni europee e ha evidenziato il valore del dialogo aperto con il Parlamento europeo, enfatizzando come il negoziato si basi su anche su una volontà politica, oltre che su questioni tecniche. «Sono importanti le forme di dialogo e di confronto aperto anche con la dimensione europarlamentare, che ci offre l’opportunità di condividere il percorso democratico delle nostre istituzioni, in rapporto al nuovo status che andremo ad assumere nei confronti dell’Unione europea ed anche dinnanzi agli scenari globali, che richiedono un’ampia cooperazione fra Stati», ha dichiarato.

Il Presidente McAllister e la Vicepresidente Zovko hanno partecipato anche ad un incontro con la Commissione consiliare permanente Affari Esteri di San Marino. Durante lo scambio di opinioni, è stato riconosciuto il ruolo fondamentale dell’Eurocamera nell’approvare il testo finale dell’Accordo, e, in quest’ottica, l’endorsement espresso dai due deputati risulta cruciale. Durante l’incontro, sono stati ribaditi il profondo legame tra San Marino e l’Ue, basato sulla condivisione di valori, principi e legami economici, territoriali e culturali, nonché il ruolo della Repubblica nella promozione della democrazia e dei diritti umani a livello internazionale.

Le parti hanno espresso la volontà di perseguire relazioni più strutturate tra i Parlamenti, in modo da poter approfondire la conoscenza reciproca e migliorare la collaborazione. A tal proposito, è stata auspicata l’istituzione di un apposito organo dedicato al dialogo tra le istituzioni.

In questa fase, il negoziato in corso è particolarmente serrato e l’Accordo è in prossimità di definizione. Un momento chiave è atteso per la prossima settimana: martedì 24 ottobre il Segretario Beccari sarà a Bruxelles per incontrare il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea Šefčovič e approfondire le questioni chiave dell’Accordo nell’ottica della conclusione dei negoziati entro la fine dell’anno.

Articoli Correlati

Trump dazi
di Giampiero Gramaglia | 21 Dicembre 2024

Usa 2024: +46, shutdown sventato, Trump mette titoli in un trust

di Alessandro Caruso | 21 Dicembre 2024

Manovra e Consiglio Ue. Il 2024 fa sperare nella pace

Giorgia Meloni
di Redazione | 20 Dicembre 2024

Letterina a Giorgia