Esteri

Emmanuel Macron nomina Michel Barnier nuovo Primo Ministro

05
Settembre 2024
Di Eleonore Para

Michel Barnier, ex commissario europeo per il mercato interno, è stato nominato primo ministro dal presidente della Repubblica, dopo due settimane di consultazioni.

Nato il 9 gennaio 1951 a Isère, Michel Barnier inizia la sua carriera politica come consigliere generale della Savoia nel 1973. Nel 1978, all’età di 27 anni, diventa deputato al Parlamento.
Nel 1993, Michel Barnier entra nel governo di Edouard Balladur come Ministro dell’Ambiente e poi Ministro Delegato agli Affari Europei. Michel Barnier è stato poi nominato Commissario Europeo nel 1999, con la responsabilità di riformare la politica regionale e di coesione, nonché di riformare le istituzioni e la Convenzione europea sul futuro dell’Unione.
È diventato Ministro degli Affari Esteri nel 2004 e Ministro dell’Agricoltura nel 2007.

Nel 2010 è stato nominato Commissario Europeo per il Mercato Interno e i Servizi. La sua ambizione generale era rilanciare il mercato unico.

Dal 2016 al 2021 è stato capo negoziatore per l’Unione Europea nei negoziati sulla Brexit.

Michel Barnier si era candidato alle primarie della destra nel 2021, ma è stato eliminato al primo turno.

Il nuovo Primo Ministro dovrà prima formare il suo governo, d’intesa con il Capo dello Stato. “[Emmanuel Macron] gli ha affidato il compito di formare un governo di unità nazionale al servizio del Paese e dei francesi”, ha affermato l’Eliseo in una nota.

Ora dovrà affrontare il delicato compito di trovare una via d’uscita attraverso un’Assemblea nazionale divisa in tre blocchi dopo le elezioni legislative del 30 giugno e 7 luglio.