Esteri

Columbus Day: a New York le celebrazioni per l’orgoglio italiano

15
Ottobre 2024
Di Gianluca Lambiase

In decine di migliaia hanno sfilato ieri lungo la Fifth Avenue di New York per celebrare il Columbus Day, la giornata di festa che ogni anno omaggia la comunità italoamericana nel nome di Cristoforo Colombo e sigilla il forte legame comunitario tra l’Italia e gli Stati Uniti.

“Essere accanto agli italo-americani e alla comunità italiana a New York nel giorno che da’ l’avvio alle celebrazioni del Columbus Day è un grande onore. Cristoforo Colombo non rappresenta un eroe italiano, ma è patrimonio dell’umanità: la sua impresa cambiò la storia del mondo. E nei valori di pace, libertà e democrazia oggi si ritrovano Italia e Stati Uniti d’America” ha dichiarato il Vicepresidente della Camera dei deputati Giorgio Mulè, presente a New York insieme alla Vicepresidente del Senato Licia Ronzulli. Entrambi hanno partecipato alla deposizione della corona alla Statua di Colombo a Columbus Circle.

“Sono onoratissimo di essere stato portavoce del nostro Paese all’appuntamento organizzato da Italea nell’ambito delle celebrazioni del Columbus day” ha aggiunto Mulè. ”Italea è il programma di promozione del turismo delle radici, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU. Il progetto mira ad attrarre italiani all’estero e italo-discendenti intenzionati a scoprire i luoghi e le tradizioni delle proprie origini, fornendo un insieme di servizi per agevolare il viaggio in Italia, grazie anche all’organizzazione capillare di 20 gruppi, uno in ogni regione italiana, che avranno cura di informare, accogliere e assistere i viaggiatori delle radici”.

In occasione dei festeggiamenti per il Columbus Day è stata inaugurata a New York anche la mostra “Giacomo Matteotti and the Liberating Freedom” per commemorare il centenario della morte del politico antifascista. La mostra, già esposta nelle sale di Montecitorio, comprende una serie di pannelli in lingua inglese che permettono ai visitatori di conoscere da vicino la vita e l’impegno politico di uno dei più importanti attivisti italiani.